La rilevazione sui noli container di Drewry mostra che prosegue la crescita, raggiungendo un nuovo record: 12.203 dollari per un container da 40 piedi, pari a un aumento settimanale del due percento e annuale del 567%. Sulla rotta tra Shanghai e Genova si resta sotto la soglia dei dodicimila dollari, ma di poco: 11.774 dollari, con incremento settimanale del 3% e annuale del 502%. L’indice composito, ossia che riguarda l’insieme delle rotte considerate da Drewry, è di 8399 dollari per feu, più 4% sulla settimana precedente e più 346% sull’anno precedente. Più freddi restano i noli transatlantici, seppur sempre in aumento: tra Rotterdam e New York hanno superato i 5000 dollari (5008 dollari, con aumento annuale del 105%).
Mentre i noli continuano ad aumentare, la qualità del servizio non pare migliorare a causa dei ritardi delle navi e dell’intasamento dei porti asiatici. Nei giorni scorsi, il produttore italiano Giochi Preziosi ha denunciato di avere ben 5500 container pieni di merci sulle banchine cinesi e che per trasportarli in Europa gli armatori hanno chiesto 60 milioni di dollari, a fronte di un prezzo pattuito di dieci milioni. Questo ritardo potrà condizionare negativamente le vendite natalizie. Lo afferma il titolare dell’azienda in un’intervista al Corriere della Sera, aggiungendo di sentirsi “ricattato” dalle compagnie marittime. L’imprenditore spiega che produce in Cina da 45 anni, dove realizza il 95% dei suoi prodotti e ora chiede al Governo un piano per riportare la produzione in Italia.