Scania aveva intenzione di svelare un nuovo motore diesel Euro VI a sei cilindri con cilindrata di 13 litri a novembre 2021, ma la carenza di microprocessori e di componenti che sta ritardando le consegne dei veicoli industriali ha spinto il costruttore svedese ad anticipare gli ordini per questo propulsore. Scania non ha però precisato i dettagli tecnici del motore e neppure eventuali aggiornamenti dell’intera gamma, che potrebbero interessare anche altre parti del camion. La produzione della nuova gamma inizierà nel secondo trimestre del 2022, ma si può ordinare già da oggi.
Recentemente, Scania ha anche annunciato una versione allungata di 27 centimetri della sua cabina per i modelli R e S per il trasporto stradale sulle lunghe distanze, che è prodotta dalla controllata Scania Laxå Special Vehicles. La nuova cabina nasce dall’esperienza realizzata con la cabina doppia CrewCab ed è prodotta su piccola serie. I 27 centimetri si aggiungono alla lunghezza di 200 cm misurata dai pedali alla parete posteriore. Scania ha ottenuto lo spazio superiore aggiungendo componenti esistenti alla cabina standard, grazie alla progettazione modulare e le prime consegne sono previste il terzo trimestre 2021.