Il Primo Pacchetto Mobilità sta entrando in vigore nell’Unione Europea in diverse fasi e la prossima è prevista a febbraio 2022 con alcuni provvedimenti che vogliono contrastare la concorrenza sleale tra le imprese che sfrutta le diverse normative fiscali e previdenziali tra i Paesi comunitari. Una disposizione importante in tal senso riguarda il requisito di stabilimento e stabilisce che un’azienda di autotrasporto deve disporre un numero sufficiente di veicoli e di autisti, sulla base del volume di trasporto fatturato dall’impresa. Questo provvedimento serve per distinguere la vera attività di autotrasporto da quella dell’intermediazione. In che cosa consiste questa norma e come sarà applicata lo spiega questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto con l’intervento da Bruxelles di Marco Digioia, segretario generale dell’unione dell’autotrasporto Uetr. Si parla anche di società fantasma e di obbligo del rientro del camion ogni otto settimane. Buon ascolto.
Podcast K44
Cronaca
87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia
La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Giampaolo Botta entra nel Working Group Sea di Fiata
Il direttore generale di Spediporto, Giampaolo Botta, rappresenterà Fedespedi nel Working Group Sea della federazione europea degli spedizionieri Fiata.
K44 podcast, UE limita l’intermediazione nell’autotrasporto
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Precipita aereo cargo che operava per Dhl
La mattina di lunedì 25 novembre 2024 è precipitato vicino all’aeroporto di Vilnius un aereo cargo della compagnia Swiftair, che operava per conto di Dhl.
Ferrovia
Gli operatori francesi positivi sul futuro della ferrovia merci
In una fase critica per il trasporto ferroviario delle merci in Europa, un sondaggio tra gli spedizionieri francesi mostra un certo ottimismo. Gli operatori prevedono una crescita nel prossimo decennio.