La rilevazione di Drewry sull’andamento dei noli container lungo le principali rotte marittime intercontinentali mostra un costante aumento anche nella seconda settimana di luglio 2021. Per quanto riguarda i traffici dall’Asia all’Europa le tariffe si stanno avvicinando alla soglia dei 13mila dollari per un contenitore da 40 piedi: da Shanghai a Rotterdam hanno toccato i 12.795 per feu (con aumento settimanale del 3%), mentre quelle tra Shanghai a Genova hanno raggiunto i 12.626 dollari per feu (+7%). Se consideriamo la variazione annuale, i noli per Il Nord Europa sono aumentati del 596%, mentre quelli per il Mediterraneo del 514%.
Questo costante aumento dei noli marittimi sta rendendo bene alle compagnie marittime, come dimostrano le previsioni della stessa Dewry per il 2021: entro la fine dell’anno i loro profitti raggiungeranno gli ottanta miliardi di dollari, ben 45 miliardi in più rispetto alle precedenti previsioni, con la possibilità di raggiungere addirittura i cento miliardi. Ciò avverrà perché, sempre secondo Drewry, la domanda di trasporto aumenterà di almeno il dieci percento nel terzo trimestre, trainando ovviamente anche le tariffe . Drewry si spinge a un pronostico anche per il 2022, anno in cui gli introiti delle compagnie aumenteranno ancora, seppure in misura minore rispetto al 2021. Ma per le compagnie non sarà un problema, perché nel biennio 202-2022 hanno prodotto profitti che prima potevano sperare in un decennio.