All’inizio di aprile 2021, Renault Trucks ha fatto un’operazione inedita: presentare un nuovo veicolo industriale all’interno di un videogioco, il Truck Simulator 2 (vedi l'episodio del videocast K44 che ripubblichiamo in qunesto articolo). Oggi il costruttore francese ha compiuto un passo successivo, ossia svelare i dettagli di questa gamma, che si chiama TCK Evolution e riguarda le gamme stradali T e T High e quelle per la cantieristica C e K. Le novità riguardano la cabina, all’esterno e all’interno, mentre per la catena cinematica bisogna aspettare il 2022. All’esterno cambia soprattutto il frontale, che ha una calandra ridisegnata con geometria a nido d'ape e fari completamente al led (forniti di serie) e ridotti di dimensione, senza pregiudicarne le prestazioni, per fornire più spazio alla carrozzeria e quindi migliorare l’aerodinamica.
Renault Trucks spiega che l’illuminazione al led riduce l’affaticamento visivo del conducente perché ha caratteristiche paragonabili alla luce naturale e offre un fascio di luce più ampio e omogeneo, migliorando così la sicurezza stradale. Inoltre, i fari led riducono i costi di manutenzione perché hanno una durata fino a trenta volte superiore rispetto alle tradizionali lampadine. I nuovi veicoli hanno luci al led anche all’interno delle porte per illuminare i gradini.
La maggior parte delle novità si scoprono entrando nell’abitacolo. Chi siede al posto di guida percepisce un nuovo sedile, anzi una nuova serie di sedili, con un’offerta modulare caratterizzata da diversi tipi di regolazione e nuovi tessuti più resistenti. È disponibile anche una versione completamente in pelle. La seconda innovazione riguarda la regolazione del volante, che avviene su tre direzioni grazie a un apposito pedale. Renault Trucks ha anche aumentato lo spazio per gli oggetti, con due nuovi vani da sette litri sul lato passeggeri (compreso uno da due litri per un frigorifero). Sulla plancia compaiono supporti per tablet e smartphone con prese Usb-C per la ricarica e un cassetto portadocumenti.
Per il riposo la Tck Evolution ha migliorato la cuccetta con un materasso più spesso del 13% e con un numero di molle doppio rispetto al precedente. Ha anche uno strato superiore removibile e lavabile. Nella zona letto ci sono due prese di ricarica Usb-C e altoparlanti di elevata qualità prodotti da Focal. Per la sicurezza la Losanga offre alcuni accessori, come il dispositivo meccanico anti-intrusione, telecamere esterne e sensori. Un altro elemento di sicurezza è l’inserimento automatico del freno di stazionamento.
Durante la guida, Renault Trucks afferma che i consumi di carburante della TCK Evolution sono stati ridotti fino al tre percento grazie alla migliore penetrazione aerodinamica e all’evoluzione del software che regola l'automazione del cambio marcia. In quest’ultimo caso, l’autista può scegliere fra tre modalità di guida: le due già presenti nella precedente generazione, ossia Eco On (quella predefinita che riduce al minimo il consumo) ed Eco Off (che permette maggiori prestazioni a discapito dei consumi) si aggiunge la nuova Pulse & Glide, che “migliora ulteriormente il consumo di carburante mantenendo la velocità del veicolo prossima a quella impostata con il cruise control (+/- 2 km/h)”, come spiega il costruttore. Infine, i nuovi TCK Evolution montano di serie pneumatici di categoria A, quella che assicura il minore consumo di gasolio grazie alle sue caratteristiche di rotolamento.
Renault Trucks ha anche migliorato la manutenzione, portando l’intervallo di quella ordinaria del motore da 13 litri (Euro VI d/e) fino a 150mila chilometri (o diciotto mesi), secondo il tipo di utilizzo del veicolo. Nel contratto di manutenzione Excellence Predict inserisce il servizio di manutenzione predittiva, che permette alla rete di assistenza d’intervenire prima che si verifichi un guasto grazie a un controllo in tempo reale dei principali componenti del veicolo e alla trasmissione in remoto di allarmi su inconvenienti. La nuova generazione ha anche la capacità di aggiornare da remoto il software dei veicoli quando richiesto dal cliente, evitando così la sosta in officina. Questo sistema permette anche ai tecnici di svolgere una diagnosi da remoto.