A dire il vero non è una novità assoluta, perché esperienze analoghe ci sono state in altre località, come a Dresda, anche se con risultati non sempre incoraggianti e continuativi. Ora ci prova Karlsruhe, la città nel sud-ovest della Germania, nel Baden-Württemberg. La proposta è quella di un tram urbano che trasporta anche le merci. Alla base di questa iniziativa c’è la vasta rete di tranvie e treni pendolari dell’area metropolitana che consente di impostare un servizio diffuso di presa e consegna delle merci. Nei tram è previsto uno scompartimento dedicato a questo servizio, ma flessibile: nelle ore di punta sarà normalmente occupato dai passeggeri, mentre in orario di morbida verrà destinato al trasporto delle merci. Il tram ritirerà i colli dagli hub logistici dove gli spedizionieri li avranno depositati. Il tram trasporterà quindi i pacchi verso i corner urbani nel centro della città, dove avverrà la consegna finale, l’ultimo miglio, con mezzi a emissioni zero come i van elettrici.
La responsabilità dello sviluppo di tutta la piattaforma digitale che rende possibile questo servizio è di Init, una società di Karlsruhe specializzata nell'Information Ttechnology per i trasporti pubblici. La soluzione messa a punto da Init sovrintende alla movimentazione di tutte le merci in stretta connessione con i committenti e i servizi logistici: prenotazione del servizio, gestione del trasporto e sistemi di pagamento. Il modello di esercizio denominato Karlsruhe TramTrain può essere esteso anche a tutta l’area circostante in quanto i tram della cittadina tedesca sono idonei per l’esercizio come tram treno, vale a dire possono percorrere anche i binari delle ferrovie tradizionali, quindi uscire dagli stretti confini urbani per servire hub logistici più facili da predisporre in periferia. Per ora non sono stati comunicati maggiori dettagli sull’organizzazione del servizio, la rete tranviaria coinvolta e la dislocazione degli hub.
Non a caso il progetto del tram per le merci è stato sviluppato a Karlsruhe, città che può contare su una rete di trasporto pubblico di primo livello e ampie sinergie con l’industria e la ricerca. Questa iniziativa si inserisce nell’esperienza di RegioKArgo promossa da vari soggetti come Automotive Engineering Network, l’Istituto di tecnologia di Karlsruhe, l'Università di scienze applicate, altri centri di ricerca tecnologica e con partner nel settore del trasporto pubblico e nell'industria della logistica.
Piermario Curti Sacchi