Un nuovo caso di sfruttamento di autisti di veicoli immigrati è stato scoperto in Belgio, dove la Polizia ha fermato nel Comune di Welkenraedt (provincia di Liegi) per un controllo cinque camionisti bielorussi alla guida di camion dell’impresa lituana UAB Kareda. I cinque conducenti non avevano denaro con sé e hanno dichiarato di essere in viaggio da nove settimane senza ricevere una retribuzione da qualche mese. Inoltre, gli agenti hanno rilevato diverse irregolarità tecniche sui veicoli, tra cui pneumatici usurati, sistema Scr per l’eliminazione degli ossidi d’azoto malfunzionante e problemi al cronotachigrafo. Lo riferisce il sindacato belga ACV Transcom, aggiungendo che nella vicenda sarebbe stato coinvolto in corresponsabilità quello che considera il principale committente dell’impresa lituana, ossia una nota società di autotrasporto tedesca. Le Autorità belghe hanno chiesto chiarimenti alla UAB Kareda, che però non ha ancora risposto.
Podcast K44
Cronaca
Agente di Polizia arrestato per concussione aggravata in Basilicata
Un assistente capo della Polizia è agli arresti domiciliari a Matera per concussione aggravata. Secondo l’accusa avrebbe chiesto denaro a una decina di autotrasportatori per evitare multe.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Noli container Asia-Europa stabili alla fine del 2024
Le rilevazioni del World Container Index diffuse da Drewry il 2 gennaio 2025 mostrano una stabilità dei noli marittimi per container tra Asia ed Europa, mentre continuano a crescere quelli tra Asia e Stati Uniti.
Autotrasportatore lituano accusato in Belgio di sfruttamento autisti
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Ferrovia
Operativa la ferrovia ad alta capacità merci tra Croazia e Ungheria
Aperti all’esercizio i quindici chilometri di tratta ferroviaria riqualificata a doppio binario che collegano il nodo croato di Koprivnica con lo scalo ungherese di Gyékényes. Servirà anche il porto di Rijeka.