Decine di morti, migliaia di case rimaste senza elettricità, comunicazioni stradali e ferroviarie interrotte. La parte occidentale della Germania è stata interessata da forti piogge e inondazioni che hanno paralizzato intere città e tutta la regione con vaste devastazioni. A essere colpiti in particolare sono la Renania-Palatinato e il Nordreno-Vestfalia, il land tedesco più popoloso. Oltre a mettere in ginocchio i collegamenti ferroviari e stradali è stata coinvolta anche l’importante arteria commerciale del Reno, dove la navigazione è stata sospesa. Inondata anche una parte del nord-est della Francia. La linea ferroviaria per il Lussemburgo è stata interrotta.
La situazione è in costante evoluzione, anche se le precipitazioni sono diminuite d’intensità e le previsioni meteorologiche sono cautamente positive. La situazione più critica si è registrata nella mattinata del 15 luglio 2021. Pesanti le ricadute su tutta la rete ferroviaria. A essere pesantemente coinvolte sono le linee che fanno capo a Colonia. Interrotta per guasti e allagamenti la Colonia-Wuppertal-Hagen-Dortmund, così come la Colonia-Koblenz via Bonn. Il maltempo ha invece risparmiato la Colonia- Koblenz via Beuel sulla riva destra del Reno che risulta pertanto percorribile, pur con inevitabili ritardi sui tempi di percorrenza dovuti alle perturbazioni della rete ferroviaria in generale. Tutti i treni da Hannover/Brema, Emden e dal sud della Germania terminano il percorso fino ai limiti delle zone coinvolte pesantemente dal maltempo. Tutte queste relazioni interessano il traffico merci soprattutto diretto ai porti olandesi come quello di Rotterdam, mentre non risultano compromesse le relazioni con il nord delle Germania.
Come spesso avviene in questi casi, a pagare il prezzo maggiore sono comunque i treni merci, regolarmente soppressi e prime vittime delle interruzioni, ma anche per la ricaduta economica dovuta al mancato servizio. Anche in occasione di questa grave calamità, le ferrovie tedesche hanno manifestato un’attenzione particolare solo per il traffico passeggeri. Deutsche Bahn si è subito affrettata a comunicare che per le regioni colpite dai nubifragi, tutti i biglietti a lunga percorrenza prenotati per il 14 e 15 luglio 2021 rimangono validi e possono essere annullati gratuitamente o utilizzati in modo flessibile fino a una settimana dopo la fine delle interruzioni. Così come le prenotazioni dei posti a sedere possono essere variate. Inoltre i clienti interessati che preferiscono rinunciare al viaggio già prenotato possono restituire i biglietti che saranno rimborsati gratuitamente. Nulla viene comunicato per il traffico merci. Eventuali ristorni saranno decisi in un secondo tempo.
Piermario Curti Sacchi