L’11 luglio 2021, la Polizia turca ha arrestato il comandante e tre ufficiali della portacontainer Msc Capucine R, tutti di nazionalità ucraina. L’arresto è avvenuto nel porto d’Iskenderun dopo la scoperta sulla nave in un container di 176 chilogrammi di cocaina, divisi in 161 pacchetti. Non si sa perché le Autorità turche abbiano fermato i quattro membri dell’equipaggio, tenendo conto che esso non sa quale sia il contenuto dei container a bordo. I giornali ucraini, che hanno diffuso la notizia, non precisano se i quattro sono stati liberati prima della partenza della portacontainer per Izmir, avvenuta il 15 luglio. La Msc Capucine R ha capacità di 3430 teu e svolge servizio feeder nel Mediterraneo. Prima di arrivare a Iskenderun, la Msc Capucine C aveva toccato il porto turco di Mersin e quello greco del Pireo. La sua rotazione prevede anche uno scalo a Gioia Tauro, dove era arrivata giugno il 30 giugno, dopo Barcellona e prima di Marsaxlokk.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Autotrasporto
Periodo di grazia di due mesi nel 2025 per cronotachigrafo smart
La Commissione Europea raccomanderà un periodo di grazia per i primi due mesi del 2025 per i veicoli industriali che svolgeranno trasporti internazionali senza il cronotachigrafo smart di seconda generazione. Ma l’applicazione è facoltà di ogni Stato.
Comandante e tre ufficiali della Msc Capucine R arrestati in Turchia
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.
Ferrovia
Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia
La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.