Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

    L’autotrasporto Usa cerca autisti, anche fuori dall’America

    Anche negli Stati Uniti trovare un autista di veicoli industriali è diventato difficile, nonostante il mito del trucker. Un mito cui evidentemente credono sempre meno giovani statunitensi, che preferiscono dedicarsi ad altre attività. L’American Trucking Association (Ata) stimava nel 2019 una mancanza di 60mila camionisti, che diventeranno 100mila entro il 2023. Ne paga le conseguenze la ripresa post-Covid, che sta aumentando una domanda di trasporto che non può essere completamente soddisfatta proprio per mancanza di camionisti. E le imprese stanno chiedendo provvedimenti al Governo federale.

    Il primo è agevolare l’immigrazione e non solo dagli altri Stati americani. L’America Journal of Transportation riferisce di ricerca di personale fino al Sud Africa (favorito perché parte della popolazione parla già l’inglese). Le agenzie che forniscono servizi per l’immigrazione all’estero rilevano un forte aumento di richieste dal settore del trasporto, che nel caso della Visa Solutions sono raddoppiate da prima della pandemia. Un primo passo per portare autisti stranieri è semplificare il complesso percorso per ottenere un visto.

    Un secondo provvedimento immediato per affrontare il problema è ridurre da 21 a 18 l’età per guidare i veicoli industriali che viaggiano tra i diversi Stati dell’Unione. Resta poi sempre l’incentivo economico ed effettivamente le retribuzioni degli autisti sono aumentate, in alcuni casi fino al 50% negli ultimi cinque anni. Alcuni economisti affermano quindi che anche nell’autotrasporto basta aumentare le paghe e si trova il personale. Però nel trasporto sulle lunghe distanze entrano in gioco anche i padroncini.

    E proprio l’associazione dei padroncini Owner Operator Indipendent Drivers Associazioni, che raccoglie 150mila autotrasportatori, afferma che non esiste una vera carenza e che gli allarmi della concorrente Ata, che rappresenta le grandi flotte, servono per spingere il Governo federale ad adottare provvedimenti per ridurre i costi del personale e allentare le regole. L’associazione porta un dato: secondo l'American Association of Motor Vehicle Administrators, ogni anno sono rilasciate negli Usa 450 nuove patenti per camion, a fronte di un numero variabile di autisti interstatali da 300mila a 500mila.

    La carenza riguarderebbe quindi soprattutto le grandi imprese e non deriverebbe tanto dalla mancanza di patentati, sempre secondo la Ooida, quanto dall’elevato turnover nelle grandi flotte, che può raggiungere il 90%. Ciò significa che su dieci autisti, nove cambiano impresa entro un anno e ciò richiede una continua ricerca. Ma le statistiche sulle patenti non bastano a delineare la situazione, perché molti patentati quando possono scelgono altri lavori meno pesanti. E qua entrano fattori diversi dalla retribuzione.

    La retribuzione media di un camionista dipendente statunitense è di 47.130 dollari l’anno, ma il tempo di lavoro può raggiungere le 70 ore la settimana. Inoltre, negli Usa non esiste un vero cronotachigrafo e solo da un paio di anni è stato introdotto un apparecchio che misura il tempo di guida. E non facilita il lavoro il fatto che la retribuzione è basata sui chilometri e non sul tempo, con una media di 52,3 centesimi di dollari per miglio (rilevazione del Dipartimento dei Trasporti), senza integrazioni per attività come il carico e lo scarico o indennità di trasferta.

    Anche negli Stati Uniti è spesso difficile trovare un posto sicuro dove sostare, nonostante i grandi spazi e la tradizione dei Truck Stop e le statistiche mostrano che i camionisti hanno dieci volte più probabilità di subire una morte sul lavoro rispetto a un lavoratore medio. Ciò spinge i lavoratori a scegliere mestieri magari altrettanto pesanti, ma che richiedono meno assenze da casa e meno rischi, come l’edilizia o l’industria.

    Un altro elemento che ha ridotto gli autisti è la nuova normativa antidroga che obbliga gli autisti a controlli e li esonera nel caso il test risulti positivo. Si stima che da quando è entrata in vigore questa norma, nel 2020, almeno 54mila autisti hanno dovuto lasciare il volante. Insomma, anche negli Stati Uniti è aperto il dibattito sulle cause della mancanza di autisti, dimostrando che è una questione complessa che richiede un insieme di soluzioni.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow