Come riottenere la patente di guida dopo la sua data di scadenza? È una materia poco chiara, anche perché la Motorizzazione Civile ha diffuso nel tempo diverse disposizioni, che hanno prodotto interpretazioni diverse tra i diversi Uffici provinciali e numerosi ricorsi gerarchici. Un passo in avanti per chiarire la situazione lo compie da Direzione Generale della Motorizzazione del ministero Mims (ex Trasporti) con la circolare numero 24645 emessa il 29 luglio 2021.
La circolare stabilisce che per ottenere la validità delle patenti scadute da oltre cinque anni bisogna verificare la “persistenza all’idoneità tecnica alla guida” tramite un “esperimento di guida”. Questa sorta di esame, anche se non è definito tale, è svolto sulla base della categoria della patente: quindici minuti per le patenti di categoria AM, A1, A2, A, B1, B e BE e di almeno 25 minuti per le altre categorie.
Alla “esperienza di guida” il candidato si può presentare sia come privatista, quindi anche con un veicolo senza doppio comando, sia come allievo di un’autoscuola. In tutti i casi, deve essere accompagnato da una persona in qualità d’istruttore in possesso dei requisiti previsti dal secondo comma dell’articolo 122 del Codice della Strada. Se l’esito della prova è negativo, il candidato dovrà sottoporsi all’esame di revisione della patente.
CIRCOLARE MIMS 24645 DEL 29/7/2921 SU RINNOVO PATENTE DI GUIDA