Prosegue a colpi di miliardi l’aggregazione nel trasporto e nella logistica. L’ultimo colpo lo ha sferrato il gruppo tedesco Deutsche Post (che controlla Dhl), che il 17 agosto 2021 ha annunciato l’accordo per acquisire l’intero capitale di J.F. Hillebrand Group, uno dei principali spedizionieri marittimi, al prezzo di 1,8 miliardi di dollari. Oltre che le spedizioni marittime, Hillebrand serve il trasporto e la logistica delle bevande, di liquidi sfusi e di altri prodotti che richiedono speciali cure. La società acquisita ha prodotto negli ultimi dodici mesi un fatturato di 1,4 miliardi di euro e occupa 2700 dipendenti in tutto il mondo.
Quest’anno, Hillebrand è ulteriormente cresciuta con l’acquisizione a maggio della maggioranza del capitale della società francese VignoblExport, specializzata nella logistica di bevande alcoliche e a giugno della portoghese Unedecom, specializzata nel trasporto di liquidi non pericolosi, attività dove aveva già potenziato la sua presenza alla fine del 2020 con l’acquisizione di Braid. In Italia, Hillebrand opera dal 1985 con una filiale che ha sede a Sesto Fiorentino (Firenze).
In una nota, Deutsche Post spiega che “la combinazione strategica di Hillebrand con la divisione Global Forwarding, Freight di Dhl rafforzerà la posizione del Gruppo nel dinamico mercato delle spedizioni oceaniche. Concentrarsi sulla logistica di base è un elemento chiave della strategia del Gruppo per il 2025, con la priorità per la crescita inorganica selezionata data a specifiche attività strategicamente rilevanti”.