Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • La Finanza sequestra autotrasporto di benzina di contrabbando

    La Finanza sequestra autotrasporto di benzina di contrabbando

    La Guardia di Finanza di Udine ha scoperto un trasporto stradale di benzina di contrabbando, arrestando due autisti polacchi alla guida di due autocisterne provenienti dalla Slovacchia. Il carburante era registrato come componente per la produzione di vernici.

    Anche i noli container per Genova superano i 13mila dollari

    Le rilevazioni di Drewry sui noli dei container da 40 piedi relativi alla terza settimana di agosto 2021 mostrano che anche quelli tra Shanghai e Genova hanno superato la soglia dei 13mila euro, toccando i 13.261 euro (con un aumento del due percento sulla settimana precedente e del 569% sullo stesso periodo dell’anno precedente). Ciò avviene quasi un mese dopo il superamento di tale soglia sulla rotta tra Shanghai e Rotterdam. In quest’ultimo caso, i noli sembrano fermare la crescita: passano dai 13.628 dollari della prima settimana di agosto ai 13.698 dollari della terza settimana (mentre l’aumento annuale è del 659%). Oltre i 13mila euro (13.505) ci sono anche i noli tra Shanghai e New York.

    Valori nettamente inferiori hanno i noli sulla rotta inversa. Caricare su una portacontainer un contenitore da 40 piedi a Rotterdam con destinazione Shanghai costa mediamente 1650 dollari, con un aumento annuale di “solo” il 27%. L’indice composito World Container di Drewry (che comprende tutte le rotte rilevate) è aumentato dalla seconda alla terza settimana di agosto del due percento, raggiungendo il valore di 9.613,28 dollari (+350% sull’anno precedente). La terza settimana di agosto, precisa Drewry, è la diciottesima consecutiva di aumento di tale indice, che si riferisce a noli spot. Drewry prevede che le tariffe aumentino ulteriormente nella settimana successiva.

    I noli dei container refrigerati (reefer) mostrano anche loro un aumento, ma con dinamiche diverse da quelli a temperatura ambiente (dry). Lo illustra la stessa Drewry in una nota a loro dedicata diffusa all’inizio di agosto relativa alla ricerca Reefer Shipping Annual Review and Forecast 2021/22. La media ponderata delle quindici principali rotte riporta un aumento dei noli refeer del 32% durante il secondo trimestre del 2021, valore che entro la fine del terzo trimestre potrebbe raggiungere il 50%.

    In realtà, la crescita di questi noli non è uniforme. È particolarmente forte sulle principali rotte est-ovest, dove si risente più della carenza di stiva delle portacontainer, mentre l’aumento è meno rilevante sulla rotte nord-sud. Per il 2022, mentre secondo Drewry dovrebbero diminuire i noli dei container dry, quelli dei refeer potrebbero aumentare, anche a causa del rinnovo dei contratti a lungo termine. Ciò potrebbe avvenire soprattutto sulle rotte nord-sud.

    I container refeer sono penalizzati dalla generale carenza di stiva sulle portacontainer, che spinge le compagnie a usare gli slot con le prese elettriche (necessarie per i refrigerati) per i container dry. A ciò si unisce una carenza di contenitori refeer, a causa dello sbilanciamento dei traffici e della riduzione della produzione causata dalla pandemia.

    La ricerca di Drewry analizza le caratteristiche dei traffici marittimi refrigerati nel 2020. In quell’anno il commercio globale di prodotti deperibili è diminuito dello 0,4%, ma l’imbarco di container refeer è aumentato dello 0,3%, toccando i 5,4 milioni di teu. Emerge anche che il trasporto marittimo di prodotti deperibili ha avuto una contrazione nettamente inferiore a quella dei secchi, “dimostrando la maggiore resistenza dei traffici di reefer agli shock economici”.

    Il calo del commercio globale dei deperibili del 2020 è stato causato soprattutto dalle chiusure nel settore turistico e dai confinamenti che hanno ridotto la produzione agricola e la pesca. Drewry evidenzia anche un’epidemia di Fusarium TR4 nella Filippine, che ha colpito la coltivazione delle banane. Me nello stesso tempo è aumentato il commercio internazionale di carne di maiale, a causa di un’epidemia di peste suina in Africa che ha spostato i canali d’importazione cinesi.

    Nel primo semestre del 2021, il trasporto marittimo di container refeer è aumentato del 4,8%. Questa ripresa è trainata dal commercio di carne, agrumi e frutti esotici. Drewry ritiene che nel resto di quest’anno il tasso di crescita sarà inferiore a tale valore. "Una combinazione di crescita dei carichi sostenuta e di condizioni di capacità ridotta continuerà a sostenere i noli dei container reefer e i guadagni dei noleggi delle navi specializzate", conclude l’analista Philip Gray. "Tuttavia, ci aspettiamo che le tariffe di noleggio per le navi reefer più grandi, che sono state particolarmente richieste negli ultimi tempi, diminuiscano man mano che le condizioni di capacità si attenueranno".

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow