Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    La Commissione Europea richiama dieci Stati, tra cui l’Italia, sul recepimento delle norme che riguardano il distacco transnazionale degli autisti di veicoli industriali. Hanno due mesi per rispondere prima del deferimento alla Corte di Giustizia.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    La Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato oltre settemila prodotti cosmetici contraffatti. L'azione, condotta dai Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego, ha portato alla denuncia di due camionisti di origine russa coinvolti nel trasporto di merce illegale.

Normativa

Autotrasporto

    Anche i noli container per Genova superano i 13mila dollari

    Le rilevazioni di Drewry sui noli dei container da 40 piedi relativi alla terza settimana di agosto 2021 mostrano che anche quelli tra Shanghai e Genova hanno superato la soglia dei 13mila euro, toccando i 13.261 euro (con un aumento del due percento sulla settimana precedente e del 569% sullo stesso periodo dell’anno precedente). Ciò avviene quasi un mese dopo il superamento di tale soglia sulla rotta tra Shanghai e Rotterdam. In quest’ultimo caso, i noli sembrano fermare la crescita: passano dai 13.628 dollari della prima settimana di agosto ai 13.698 dollari della terza settimana (mentre l’aumento annuale è del 659%). Oltre i 13mila euro (13.505) ci sono anche i noli tra Shanghai e New York.

    Valori nettamente inferiori hanno i noli sulla rotta inversa. Caricare su una portacontainer un contenitore da 40 piedi a Rotterdam con destinazione Shanghai costa mediamente 1650 dollari, con un aumento annuale di “solo” il 27%. L’indice composito World Container di Drewry (che comprende tutte le rotte rilevate) è aumentato dalla seconda alla terza settimana di agosto del due percento, raggiungendo il valore di 9.613,28 dollari (+350% sull’anno precedente). La terza settimana di agosto, precisa Drewry, è la diciottesima consecutiva di aumento di tale indice, che si riferisce a noli spot. Drewry prevede che le tariffe aumentino ulteriormente nella settimana successiva.

    I noli dei container refrigerati (reefer) mostrano anche loro un aumento, ma con dinamiche diverse da quelli a temperatura ambiente (dry). Lo illustra la stessa Drewry in una nota a loro dedicata diffusa all’inizio di agosto relativa alla ricerca Reefer Shipping Annual Review and Forecast 2021/22. La media ponderata delle quindici principali rotte riporta un aumento dei noli refeer del 32% durante il secondo trimestre del 2021, valore che entro la fine del terzo trimestre potrebbe raggiungere il 50%.

    In realtà, la crescita di questi noli non è uniforme. È particolarmente forte sulle principali rotte est-ovest, dove si risente più della carenza di stiva delle portacontainer, mentre l’aumento è meno rilevante sulla rotte nord-sud. Per il 2022, mentre secondo Drewry dovrebbero diminuire i noli dei container dry, quelli dei refeer potrebbero aumentare, anche a causa del rinnovo dei contratti a lungo termine. Ciò potrebbe avvenire soprattutto sulle rotte nord-sud.

    I container refeer sono penalizzati dalla generale carenza di stiva sulle portacontainer, che spinge le compagnie a usare gli slot con le prese elettriche (necessarie per i refrigerati) per i container dry. A ciò si unisce una carenza di contenitori refeer, a causa dello sbilanciamento dei traffici e della riduzione della produzione causata dalla pandemia.

    La ricerca di Drewry analizza le caratteristiche dei traffici marittimi refrigerati nel 2020. In quell’anno il commercio globale di prodotti deperibili è diminuito dello 0,4%, ma l’imbarco di container refeer è aumentato dello 0,3%, toccando i 5,4 milioni di teu. Emerge anche che il trasporto marittimo di prodotti deperibili ha avuto una contrazione nettamente inferiore a quella dei secchi, “dimostrando la maggiore resistenza dei traffici di reefer agli shock economici”.

    Il calo del commercio globale dei deperibili del 2020 è stato causato soprattutto dalle chiusure nel settore turistico e dai confinamenti che hanno ridotto la produzione agricola e la pesca. Drewry evidenzia anche un’epidemia di Fusarium TR4 nella Filippine, che ha colpito la coltivazione delle banane. Me nello stesso tempo è aumentato il commercio internazionale di carne di maiale, a causa di un’epidemia di peste suina in Africa che ha spostato i canali d’importazione cinesi.

    Nel primo semestre del 2021, il trasporto marittimo di container refeer è aumentato del 4,8%. Questa ripresa è trainata dal commercio di carne, agrumi e frutti esotici. Drewry ritiene che nel resto di quest’anno il tasso di crescita sarà inferiore a tale valore. "Una combinazione di crescita dei carichi sostenuta e di condizioni di capacità ridotta continuerà a sostenere i noli dei container reefer e i guadagni dei noleggi delle navi specializzate", conclude l’analista Philip Gray. "Tuttavia, ci aspettiamo che le tariffe di noleggio per le navi reefer più grandi, che sono state particolarmente richieste negli ultimi tempi, diminuiscano man mano che le condizioni di capacità si attenueranno".

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • DB Cargo applica l’intelligenza artificiale al controlli dei carri ferroviari

    DB Cargo applica l’intelligenza artificiale al controlli dei carri ferroviari

    Grazie all'introduzione di una nuova tecnologia basata sull'intelligenza artificiale, DB Cargo migliora il processo di controllo dei carri merci, accelerando le operazioni nei principali scali ferroviari tedeschi. Questa innovazione promette di migliorare l'efficienza del trasporto ferroviario e di semplificare il lavoro degli operatori.
Cometto serve i lanci dell’Ariane 6

TECNICA

Cometto serve i lanci dell’Ariane 6
Nuovo cambio di Scania per motori V8

TECNICA

Nuovo cambio di Scania per motori V8
Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull

TECNICA

Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull
Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford

TECNICA

Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford
Arriva la settima generazione del Vw Transporter

TECNICA

Arriva la settima generazione del Vw Transporter
previous arrow
next arrow
Dsv investirebbe oltre un miliardo in DB Schenker dopo acquisizione

LOGISTICA

Dsv investirebbe oltre un miliardo in DB Schenker dopo acquisizione
Incendio in magazzino dell’interporto di Orbassano

LOGISTICA

Incendio in magazzino dell’interporto di Orbassano
Il sindacato tedesco Ver.di sostiene l’offerta di Cvc per DB Schenker

LOGISTICA

Il sindacato tedesco Ver.di sostiene l’offerta di Cvc per DB Schenker
Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente

LOGISTICA

Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente
Ceccarelli apre una logistica nell’interporto di Cervignano

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica nell’interporto di Cervignano
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese