Il 25 agosto 2021 Amazon ha annunciato l’avvio dell’attività del deposito di smistamento di Pioltello, nell’hinterland orientale di Milano, che a regime occuperà 120 persone a tempo indeterminato, venti come operatori di magazzino assunti da Amazon e cento come autisti delle aziende di autotrasporto terze che svolgono la consegna nell’ultimo miglio. In una nota, la società di e-commerce spiega che “la nuova struttura consentirà ad Amazon di potenziare ulteriormente i processi dell’ultimo miglio sia nella gestione degli ordini che nella velocità di consegna ai clienti, in particolare a Milano e nell’area nord est della provincia”.
L’impianto sorge su una superficie di circa ottomila metri quadrati e riceve i pacchi da consegnare ai clienti dal centro di distribuzione e dagli altri centri di smistamento più vicini. Questo è il decimo impianto per la logistica realizzato da Amazon in Lombardia che si affianca un centro di smistamento a Casirate d'Adda (BG), un centro di distribuzione urbano Prime Now e Fresh a Milano e sei depositi di smistamento situati a Milano, Origgio (VA), Buccinasco (MI), Peschiera Borromeo (MI), Burago di Molgora (MB) e Castegnato (BS).
Nelle prossime settimane entrerà in funzione il centro di distribuzione Cividate al Piano in provincia di Bergamo, in cui saranno creati 900 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni dall’apertura. Oggi Amazon impiega a tempo indeterminato quasi 1800 persone in Lombardia, numero che entro la fine del 2021 salirà a 2300.