La carenza di stiva e il conseguente aumento dei noli aerei hanno spinto anche la compagnia logistica francese Geodis (controllata dalla società ferroviaria statale Sncf) a noleggiare un aereo full freighter per trasportare le proprie merci, riducendo così la dipendenza dalle compagnie aeree. Il primo passo, annunciato il 31 agosto 2021, è il noleggio di un Airbus A330-300F che con la livrea Geodis entro la fine di settembre volerà tra Amsterdam, Londra, Chicago e Hong Kong e che nei periodi di picco, toccherà anche scali cinesi (che per ora non sono stati chiariti).
La società francese precisa che il noleggio dell’aereo durerà “diversi anni” e che i suoi voli saranno integrati nell’orario globale AirDirect. Nella prima fase sono previsti tre voli settimanali tra Amsterdam, Londra e Chicago e in una rotazione settimanale tra Amsterdam e Hong Kong. L’aereo servirà l’intera gamma di prodotti aerei Geodis, ossia AirFast, AirSave e AirFlex e potrà svolgere anche servizi dedicati a carico completo per i clienti che lo richiederanno.
"Il nostro servizio AirDirect ha operato finora più di 650 voli charter in Asia, Europa, Nord e America Latina per assicurare la capacità delle spedizioni dei clienti in tutto il mondo”, afferma Eric Martin-Neuville, Executive Vice President Freight Forwarding di Geodis. “L'esperienza acquisita da queste operazioni ha portato alla decisione di noleggiare il nostro Geodis Freighter. Questo fornirà ai nostri clienti un programma affidabile di voli, sotto il nostro controllo operativo, aiutandoli a superare i significativi vincoli logistici che il mercato sta attualmente sopportando".
La Ceo della società, Marie-Christine Lombard spiega che “con la continua tensione sulla capacità di trasporto aereo, desideriamo assicurare una fornitura più sostenibile di spazio aereo per i nostri clienti e stiamo quindi investendo in ciò, il nostro primo cargo dedicato. Il nostro obiettivo è quello di trovare costantemente soluzioni affidabili per garantire le catene di approvvigionamento dei nostri clienti, che sono fondamentali per la loro crescita aziendale".