Il sindacato di base SiCobas sta attuando uno sciopero contro il provvedimento di sospensione dal lavoro a tempo indeterminato ricevuto il 24 agosto 2021 da 45 lavoratori impiegati da cooperative che gestiscono la movimentazione nella piattaforma che serve la logistica Unes a Trucazzano (Milano). La sospensione deriverebbe, secondo il sindacato, “in seguito ad una serie di scioperi svolti nel magazzino di Trucazzano per mancanze riscontrate nei salari dei lavoratori”. Questo provvedimento ha provocato una serie di scioperi con picchetti non solo nel magazzino di Trucazzano, ma anche in altre piattaforme lombarde che servo la catena della Gdo, tra cui quelle di Vimodrone e di Pozzuolo Martesana. Si sono svolti picchetti che sono stati sgomberati dalla Polizia l’8 e il 9 settembre. Il sindacato annuncia che la mobilitazione prosegue.
Dopo il picchetto davanti alla piattaforma di Pozzuolo Martesana, il Gruppo Brivio & Viganò, che gestisce gli impianti tramite la Brivio & Viganò Logistics, ha diffuso una nota in cui l’amministratore delegato Mauro Brivio afferma: “Per Brivio & Viganò la legalità e il rispetto dei contratti sono da sempre stati elementi distintivi e discriminanti alla base della scelta delle cooperative in subappalto. Non comprendiamo né le logiche della protesta che da quanto ci viene riferito si basa su richieste irricevibili, né il tenore della manifestazione odierna che ha superato ogni limite di legge infrangendo una proprietà privata e impedendo la mobilità di persone e mezzi sino ad arrecare violenza fisica ad un dipendente del Gruppo che ha subito lesioni personali mentre cercava di accedere al proprio posto di lavoro”.
Brivio conclude sostenendo che “la questione è di una gravità estrema visto che qui non si parla di recriminazioni economiche o di mancati stipendi ma di pretese arbitrarie che stanno generando danni importanti a tutta la filiera di distribuzione delle merci, specificamente derrate deperibili tra cui pesce, freschi e latticini ai più importanti marchi della distribuzione e dell’industria alimentare”.