Cma Cgm entra nel traghettamento tra la Francia e la Gran Bretagna acquisendo una quota (finora non precisata) della compagnia Brittany Ferries, al prezzo di 25 milioni di euro, di cui dieci in quasi-equity. Al termine della transazione, un rappresentante di Cam Cgm entrerà nel Consiglio d’amministrazione di Brittany. L’annuncio della firma della lettera d’intenti è avvenuto il 14 settembre 2021 durante l’evento francese Assises de l'économie de la mer. In una nota, Cma Cgm spiega che “l'accordo stabilisce una collaborazione commerciale tra il Gruppo Cma Cgm e Brittany Ferries attraverso l'utilizzo di spazi cargo disponibili a bordo dei servizi di Brittany Ferries verso il Regno Unito, l'Irlanda e la penisola iberica. Il trasporto di merci a bordo delle navi roll-on roll-off di Brittany Ferries contribuirà ad ampliare l'offerta del Gruppo Cma Cgm nel settore ro-ro per la costa atlantica e settentrionale della Francia verso destinazioni nel Regno Unito”.
Inoltre, l’accordo “aprirà la strada a Brittany Ferries per acquisire maggiori competenze nel settore del trasporto e della logistica. Aiuterà la compagnia ad adattarsi più facilmente alle tendenze post-Covid-19 nel trasporto delle merci, compreso il trasporto di rimorchi non accompagnati, e ad offrire nuovi servizi di trasporto per soddisfare meglio le esigenze dei suoi clienti”. Le due compagnie sono impegnate nell’alimentare le navi con gas naturale liquefatto e condivideranno le proprie competenze e risorse in attività formative e legate alla sicurezza.
A tale proposito, nel 2023 Brittany Ferries aggiungerà alla sua flotta due Ro-Pax alimentate con gas naturale liquefatto, la Salamanca e la Santoña, che collegheranno la Spagna con la Gran Bretagna. La compagnia vuole estendere la sua offerta di trasporto intermodale anche a terra, avviando un servizio ferroviario per semirimorchi non accompagnati tra Bayonne e Cherbourg, che partirà entro la fine del 2022.