Il 16 settembre 2021 Fercam ha avviato la nuova piattaforma logistica di Udine, che sostituisce la precedente offrendo maggiore spazio e un equipaggiamento più moderno. Il trasloco nell’impianto di 8500 metri quadrati, di cui 2200 mq di magazzino, serve per rispondere a un aumento di domanda di servizi logostici in Friuli Venezia Giulia. Per rendere più veloci le operazioni di cross docking, carico e scarico dagli automezzi questo magazzino ha trenta portoni a sponda idraulica. Fercam ha anche migliorato la sicurezza e la sostenibilità ambientale. Per la prima ha un impianto di videosorveglianza che controlla tramite un software specifico tutta la merce che entra nel deposito e registrata in tutte le fasi di movimentazione interna per prevenire qualsiasi danno o mancanza di merce. Le immagini sono controllate 24 ore su 24 da compagnie private, che effettuano anche la ronda notturna. Sul versante ambientale, la piattaforma ha illuminazione a led con domotica, impianti fotovoltaici per la produzione dell'energia elettrica consumata e impermeabilizzazione adatta al risparmio energetico.
Questa filiale cura direttamente la raccolta e la distribuzione di merce per le province di Udine, Gorizia e Pordenone. Fercam spiega che la nuova piattaforma di Udine migliora i collegamenti diretti dall’area di riferimento verso i maggiori centri economici nazionali ed europei. “I più recenti dati macroeconomici rendono ottimistici e fanno ben sperare in una ripresa dopo la forte recessione provocata dalla pandemia”, spiega Massimo Ghedin, responsabile Fercam per il Friuli Venezia Giulia. “Serviamo in particolare aziende vitivinicole e del mobile che apprezzano la nostra presenza in loco e la nostra capillare rete nazionale, oltre ai servizi di Distribuzione Internazionale che garantiscono collegamenti diretti giornalieri dall’area di riferimento verso i maggiori centri economici nazionali ed europei. Il nostro obiettivo è di garantire in questo territorio il servizio che ci contraddistingue, offrendo affidabilità e vicinanza ai nostri clienti in loco, che necessitano di un’offerta logistica adeguata a poter servire i propri clienti garantendo consegne puntuali e tempistiche su un mercato nazionale e internazionale sempre più esigente”. La piattaforma impiega quaranta persone, che potrebbero aumentare in futuro.