Il Gruppo danese Maersk sviluppa le sue attività nella logistica terrestre con un’acquisizione in Portogallo. L’obiettivo è la start-up Huub, nata nel 2015 e specializzata nella logistica digitale in ambito dell’e-commerce, con una particolare attenzione verso il settore della Moda. La società gestisce una piattaforma in cloud che fornisce servizi logistici completi, tra cui l’inventario, la preparazione degli ordini e la consegna. Per farlo si connette con altri operatori come magazzini, trasportatori, negozi online e sistemi Erp in una soluzione plug & play.
L’acquisizione avviene dopo un primo investimento tramite l’impresa di venture capital Maersk Growth, che ora esce dalla compagine azionaria. La società spiega che “con Huub stiamo acquisendo capacità e talenti di livello mondiale che ci permetteranno di accelerare notevolmente lo sviluppo della nostra offerta omni-channel. Questo renderà molto più facile per i nostri clienti concentrarsi sul loro core business di produrre e vendere beni e portarli rapidamente ai consumatori finali”, aggiungendo che “una volta che la tecnologia di Huub sarà incorporata nelle soluzioni esistenti di Maersk, i clienti otterranno prodotti di logistica e-commerce di Maersk completamente integrati con interfacce moderne e di facile utilizzo per clienti e partner”.
Questa è la terza acquisizione annunciata da Maersk nella logistica per il commercio elettronico, dopo quelle di Visible Scm e la sua intenzione di acquisire Europe B2C. Inoltre, per potenziare l’offerta di logistica integrata il Gruppo danese ha acquisito negli ultimi due anni e mezzo prima Vandegrift, un broker doganale, poi Performance Team, uno specialista di stoccaggio e distribuzione e infine KGH, che offre servizi doganali.