Yoox Net-a-porter (Ynap) raccoglie in un’unica piattaforma logistica tutte le spedizioni online dei portali di commercio elettronico Net-a-porter (abbigliamento per donna) e Mr Porter (abbigliamento per uomo, gioielli e orologi), specializzati nel settore della Moda e del Lusso, raddoppiando anche la sua capacità d'inventario. Lo fa nel polo di 54mila metri quadrati inaugurato il 21 settembre 2021 a Landriano, alle porte di Milano.
Una struttura costata 47 milioni di euro e che rappresenta uno degli investimenti più importanti di questa società di e-commerce sorta nel 2000. Questo sito opera come hub per la distribuzione globale ma anche come centro di produzione digitale, cui dedica seimila metri quadrati dedicati all’innovazione creativa e alla creazione di contenuti visivi per i brand di lusso italiani e internazionali venduti da Net-a-porter e Mr Porter.
Il polo logistico di Landriano è nato dalla riqualificazione di un’area periferica. La società spiega che esso è un importante tappa nello sviluppo del modello logistico omnistock di Yoox Net-a-porter: “Grazie ad una rete logistica totalmente interconnessa, costruita intorno a hub centrali e regionali, il modello offre ai clienti la possibilità di avere una visione unica di tutto l’inventario e accesso al prodotto, indipendentemente dal centro di distribuzione in cui si trova. Il sistema smart di ripartizione ed evasione dei prodotti garantisce la massima flessibilità per la distribuzione di quest’ultimi, così da ottimizzare la velocità di consegna e i relativi costi, con il risultato di una maggiore soddisfazione del cliente e un’esperienza di acquisto senza eguali”.