Fercam trasloca la filiale di Como in una struttura più grande e moderna, situata a Montano Lucino. Il nuovo impianto, spiega la società altoatesina, ha un magazzino di 6000 metri quadrati, pari al triplo del precedente. Triplicano anche le ribalte, che passano da ventidue a ottanta, e le dimensioni del piazzale di manovra per i veicoli industriali. “In termini di posizione non è cambiato praticamente nulla, se non pochi metri di distanza dal vecchio al nuovo insediamento. Abbiamo invece fatto un passo da gigante per quanto concerne l’infrastruttura”, spiega Antonello Fumagalli Regional Manager di Fercam e responsabile anche della struttura a Como.
Il nuovo impianto sorge su un’area dismessa, che ha richiesto un importante investimento anche per la bonifica ed è realizzato con materiale eco-compatibile. L’edificio ha un sistema fotovoltaico da 100kw che soprattutto d’estate garantisce la piena autonomia di approvvigionamento, mentre l’illuminazione di tutta la struttura, dai magazzini all’edificio amministrativo, è garantita da luci led regolate da domotica di ultima generazione. “Questa tecnologia non solo è all’avanguardia in termini di sostenibilità, ma garantisce anche un fattore di benessere a chi lavora qui e passa molte ore in magazzino o alla scrivania”, precisa Antonello Fumagalli.
La nuova filiale di Como occupa settanta persone e serve le provincie di Como, Varese e Lecco. Oltre ai servizi di distribuzione nazionale e internazionale con prelievo e consegna delle merci, la piattaforma offre anche spedizioni marittime e aeree e aereo. “I nostri clienti, in particolare dei comparti manifatturiero, abbigliamento, fashion, ma anche del settore e-commerce, spesso si rivolgono ad una clientela internazionale e hanno bisogno di un operatore logistico che oltre ai trasporti via strada offra anche servizi via mare e aereo. La nostra divisione Air&Ocean è tra le più attive a livello aziendale, perché le richieste di questo servizio sono innumerevoli tra i nostri clienti. Molti di essi, infatti, operano sui mercati esteri anche oltreoceano e hanno bisogno di servizi completi, che vanno dal prelievo della merce alle operazioni doganali fino al trasporto aereo o marittimo, a seconda delle tempistiche richieste,” aggiunge Fumagalli.
Per il trasporto stradale l’impianto usa anche vettori terzi che, conclude Fumagalli “operano con contratto esclusivo. Abbiamo con gran parte di loro collaborazioni di lunga data, imperniate sul rispetto e sull’affidabilità reciproca. La nostra azienda vive delle persone che ci lavorano e solo una persona capace, affidabile e onesta è in grado di rendere eccellente il nostro servizio; è questo il motivo per cui cerchiamo di avvalerci sempre dei migliori.