La chiusura di alcuni distributori di carburanti avvenuta il 24 settembre 2021 in Gran Bretagna, a causa delle difficoltà di rifornirli per mancanza degli autisti delle autocisterne, ha spinto migliaia di automobilisti a riempire i serbatoi, causando lunghe file alle pompe, con attese anche di ore. E la situazione potrà peggiorare durante le festività natalizie, quando gli scaffali dei supermercati potranno restare vuoti. Il British Retail Consortium ammonisce che restano solo dieci giorni per affrontare questa emergenza.
E proprio per scongiurare questa eventualità, per la prima volta il Governo britannico mostra un’apertura sull’immigrazione di autisti stranieri, soluzione che finora ha sempre respinto nonostante le richieste pressanti delle associazioni dei trasportatori, dei produttori e dei commercianti. Il ministro dei Trasporti, Grant Shapps, ha dichiarato che "dopo diciotto mesi molto difficili, so quanto sia importante questo Natale per tutti noi ed è per questo che stiamo prendendo alcune misure per garantire che i preparativi rimangano in pista". Quindi il Governo ha annunciato che rilascerà cinquemila visti per autisti di camion, che però saranno temporanei e scadranno il 24 dicembre.
Inoltre, il Governo intende inviare lettere ai camionisti in pensione, che sono quasi un milione, per convincerli a tornare alla guida dei camion, mentre istruttori dell’esercito saranno usati per accelerare gli esami per le patenti superiori. Nonostante la concessione dei visti, il Governo ribadisce che la soluzione a lungo termine è formare e assumere autisti britannici, invogliandoli con retribuzioni e condizioni di lavoro migliori.
Ma i cinquemila visti non sarebbero sufficienti neppure per le feste natalizie, come spiega sempre il British Retail Consortium, secondo cui di autisti ne servono almeno 15mila per evitare problemi di rifornimenti ai punti vendita. Inoltre, bisognerà vedere se cinquemila autisti stranieri saranno disponibili a lavorare in Gran Bretagna per poco più di due mesi.
Vi riproponiamo questo videocast di K44 Risponde con la testimonianza di un autista italiano che lavora in Gran Bretagna, che spiega le condizioni di lavoro e come stanno aumentando le retribuzioni.