Il 29 settembre 2021 la Polizia Stradale di Ferrara ha arrestato due autisti di veicoli industriali cinquantenni con l’accusa di furto su commissione e riciclaggio di veicoli industriali e rimorchi. I Finanzieri hanno iniziato l’indagine, denominata Cargobull, il 28 gennaio 2021, quando una pattuglia notò alcune attività ritenute sospette intorno a un semirimorchio frigorifero all’interno dei un capannone di San Martino, una frazione di Ferrara. Un controllo rivelò ai militi che il semirimorchio era stato rubato a Cesena la sera precedente ed evidentemente i ladri stavano cercando di mascherarlo.
Per riciclare il semirimorchio, la banda ne modificò il numero di telaio e gli applicò la targa di un veicolo uguale incidentato che era nascosto nello stesso capannone. I militi non sono intervenuti subito, ma hanno deciso di proseguire l’indagine con intercettazioni telefoniche, appostamenti e pedinamenti, i Finanzieri hanno così scoperto i due autisti arrestati, che vivevano in provincia di Napoli e di Bologna.
Il primo arrestato, già fermato a marzo per il furto di un camion carico di acciaio, eseguiva i furti ed è in carcere a Salerno e il secondo li commissionava ed è ai domiciliari. La banda rubava i camion e i semirimorchi, rivendendo sia il loro carico, sia i veicoli stessi.