Negli ultimi anni è aumentata l’attività di controllo svolta dalla Polizia Locale sui veicoli industriali, resa più efficace usando pattuglie appositamente formate. È il caso del Nucleo Crono della Polizia Locale di Bolzano, sorto nel 2020 e che nei primi nove mesi del 2021 ha redatto ben 440 verbali, di cui 131 sui tempi di guida e di riposo, 70 per manomissioni al cronotachigrafo, 76 per sovraccarico, 26 a trasporti eccezionali e 101 sul fissaggio del carico.
La multa più alta, di 4500 euro, è stata elevata a un padroncino italiano che viaggiava con cronotachigrafo disattivato e senza fogli di registrazione. Non solo: un approfondimento tecnico ha scoperto che anche il limitatore di velocità era stato manomesso. Oltre alla sanzione, gli agenti hanno ritirato la patente dell’autista, con possibilità di revoca.
Sempre in tema di eccesso di velocità, la Polizia Locale ha fermato in Corso Europa di Zinconia, in provincia di Bergamo, un camion francese che aveva appena caricato in un’azienda del posto ed era diretto in autostrada. Dall’analisi dei dati del cronotachigrafo, gli agenti hanno rilevato che più volte il veicolo aveva viaggiato a 105 km/h e hanno elevato una sanzione di tremila euro. Essendo il camion immatricolato all’estero, è stato fermato fino al pagamento della multa. Ricordiamo che in alcuni casi i Giudici di Pace hanno annullato le sanzioni per eccesso di velocità elevate con i soli dati del cronotachigrafo, dopo una sentenza della Corte di Giustizia Europea.
Più a sud, a Rimini, la Polizia Stradale, in collaborazione con il reparto cinofili della Polizia Locale, ha attuato una campagna di controlli all’uscita del casello di Rimini Nord, durante la quale ha fermato 51 veicoli industriali. Di questi ben trentatré hanno mostrato violazioni, che riguardavano soprattutto i tempi di guida e l’eccesso di velocità. In un solo automezzo, gli agenti hanno rilevato una manomissione elettronica al cronotachigrafo e quindi hanno elevato una multa di 1698 euro e ritirato la patente dell’autista. Un altro camionista è stato multato per avere viaggiato per dodici ore senza rispettare le soste.
Il videocast K44 Risponde ha recentemente affrontato il tema delle sanzioni e dei ricorsi sulla manomissione del cronotachigrafo con l’avvocato Federico Gallo. Vi riproponiamo l’episodio.
K44 Risponde ha anche parlato dei ricorsi contro le multe per eccesso di velocità contestate analizzando i dati del cronotachigrafo. Lo ha fatto con l’avvocato Roberto Iacovacci e vi riproponiamo anche questo episodio.