Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

    La Carta di qualificazione del conducente è un ostacolo per il reclutamento o al mantenimento di autisti di veicoli industriali, in una fase dove mancano in tutta Europa? È una domanda apparsa dopo la crisi britannica e proprio dalla Gran Bretagna parte la richiesta di una sua riforma. In un post su Twitter, il Polict Director dell’associazione degli autotrasportatori Road Haulage Association, Duncan Buchanan, ha scritto, a proposito dell’allentamento delle regole sul cabotaggio stradale: “Non capisco perché @grantshapps (il ministro dei Trasporti, ndr) e @BorisJohnson (il primo ministro, ndr) hanno deciso di non modificare le regole del Cpc (la nostra Cqc, ndr) per far tornare gli autisti del Regno Unito. Invece avremo migliaia di camion che operano nel Regno Unito senza pagare tasse, nessuna tassa sul carburante, autisti al di sotto del salario minimo. Ho capito che è una crisi, ma questa è l'opzione peggiore”.

    In particolare, l’associazione britannica chiede modifiche soprattutto alla norma che impone il rinnovo ogni cinque anni, che sarebbe un incentivo per molti autisti anziani ad abbandonare l’attività. Il Governo potrebbe anche farlo, vista l’emergenza, ma deve affrontare l’ostacolo dell’Unione Europea. Infatti quando è uscita dall’Unione la Gran Bretagna ha firmato un ponderoso accordo che impone la reciprocità in diversi campi, tra cui le norme per il reciproco riconoscimento delle autorizzazione alla guida dei veicoli industriali. E tra queste c’è anche l’obbligo di mantenere la Carta di qualificazione del conducente con tutte le procedure per conseguirla e rinnovarla.

    Eppure, per Londra c’è una speranza, quella che sia la normativa comunitaria a cambiare. Spinte in tal senso stanno giungendo da alcune associazioni dell’autotrasporto dell’Unione, anche loro preoccupate che la Cqc incentivi l’abbandono degli autisti esperti e ostacoli il reclutamento di quelli più giovani. In un articolo del 12 ottobre 2021, il giornale danese Lastbil Magasinet ha riportato le dichiarazioni di Carina Christensen, Ceo dell’associazione dell’autotrasporto Itd, secondo cui gli autisti anziani sono una preziosa risorsa per l’autotrasporto (“oro al volante” li ha definiti): “Abbiamo bisogno di tutta la manodopera che possiamo attrarre in questo momento in cui le aziende hanno sempre più carenza di autisti. Dobbiamo fare il possibile per mantenere i lavoratori anziani nel mercato del lavoro ancora più a lungo. Ecco perché abbiamo bisogno di un pacchetto di misure per loro".

    Queste misure comprendono anche un’azione a livello comunitario per eliminare, per gli autisti che hanno un certo numero di anni di lavoro in cabina, il corso di aggiornamento che serve per rinnovare la Carta di qualificazione del conducente ogni cinque anni. “Un’esenzione aiuterebbe mantenere al lavoro più anziani. Stiamo avviando un dialogo in tal senso con il Governo danese per portare la questione nell’Unione”, ha aggiunto Christensen.

    Una spinta importante per la riforma della Cqc potrebbe venire anche dalla potente associazione tedesca Bgl, che a ottobre a diffuso un documento che riporta le sue proposte per affrontare la carenza di autisti. Il terzo punto del documento elenca alcune azioni per ridurre gli ostacoli amministrativi e burocratici e tra questi c’è l’esonero della formazione legata alla Cqc per gli autisti che hanno almeno dieci anni di esperienza. Tra gli altri punti segnaliamo l’estensione della patente B alla guida dei veicoli con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate e la guida accompagnata dall’età di 17 anni per conseguire le patenti C e CE.

    Ma la riforma comunitaria della Carta di qualificazione europea non sarebbe un percorso facile, perché richiede la complessa e lunga procedura di revisione della Direttiva UE 2003/59/CE e la sua successiva adozione da parte di tutti gli Stati membri. Ma c’è il tempo di farlo prima che la carenza di autisti esploda anche sulla nostra sponda della Manica?

    Il videocast K44 Risponde ha spiegato le novità comunitarie della Cqc in un episodio di giugno 2020 che vi riproponiamo.

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow