A quasi dieci anni dal lancio Citan si rinnova molto. Resta la collaborazione fra Renault, Nissan e Mercedes nell’ambito della produzione di questi piccoli furgoni, ossia dei modelli con Kangoo, Townstar e Citan, “ma adesso la seconda versione l' abbiamo fatta più nostra”, spiega Nicola Crimi del Gruppo sviluppo Citan tedesco. “Tutto è stato portato al livello dei ai nostri veicoli commerciali con portate maggiori e inserendo gli stessi sistemi di sicurezza e intrattenimento delle automobili. Un esempio sono i vetri che abbiamo montato sul Citan. Adesso sono più spessi dell’11 per cento, così da offrire più silenziosità all’abitacolo”.
Il nuovo Citan, presentato a Amburgo a metà novembre 2021, combina dimensioni esterne compatte (lunghezza: 4498 mm) con ampi spazi interni per una capacità di carico di 2,9 metri cubi e il vano di carico può ospitare due europallet. Il nuovo Citan sarà disponibile inizialmente nelle versioni Furgone e Tourer, poi saranno introdotte altre versioni a passo lungo e il Mixto (merci più passeggeri). La versione con passo standard (2716 mm) rispetto al modello precedente offre uno spazio maggiore fino a 3,05 metri (con la paratia flessibile).
Le porte scorrevoli si rivelano pratiche negli spazi di parcheggio ristretti. Nel nuovo Citan sono disponibili due porte scorrevoli con una sezione di apertura larga 615 millimetri e un'altezza di 1059 mm, col bordo di carico a soli 59 cm da terra. Le due ante delle doppie porte possono aprirsi a 90 o 180 gradi, con una configurazione dei battenti asimmetrica, ossia la porta sinistra è più larga della destra. A richiesta per la versione furgonata, le porte possono avere cristalli termici e tergicristallo. Su richiesta è anche disponibile la versione con portellone posteriore.
Oltre alla paratia fissa (disponibile con o senza finestrino), tra la cabina del conducente e il vano di carico nel Citan è disponibile anche una soluzione orientabile: quando si devono trasportare oggetti particolarmente lunghi è possibile ruotare la griglia di novanta gradi sul lato passeggero, orientarla verso il sedile lato guida e bloccarla. Il sedile lato passeggero è ripiegabile e consente di ottenere una superficie piatta, per scrivere o usare il computer. Nel Citan, la Mercedes-Benz ha riposto grande importanza nel comfort. A tal fine sono stati adottati equipaggiamenti in uso nelle autovetture come il climatizzatore Comformatic, la funzione di avviamento Keyless-Go e il freno di stazionamento elettrico.
Il Citan è mosso dal diesel a quattro cilindri OM 608, che soddisfa le norme sui gas di scarico Euro 6d, collegato a un cambio manuale a sei rapporto marce, mentre le versioni più potenti possono avere il cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DCT) . Tutti i motori sono provvisti di funzione Eco Start/Stop. I propulsori si declinano in cinque carature da 1.561 cm3 a 1.332, tre diesel e due a benzina; 108 Cdi, 110 Cdi, 112 Cdi, 110 Cdi e 113. La coppia massima varia da 230 Nm per il modello 108 fino a 270 per il modello 112.
Nella seconda metà del 2022 Mercedes introdurrà la versione elettrica eCitan, che completerà la gamma leggera con l'eVito e l'eSprinter. L'autonomia calcolata in base ai parametri Wlpt è di circa 285 chilometri con una carica completa della batteria, che è un valore in grado di soddisfare le esigenze degli utenti professionali in ambito urbano. Nelle stazioni a ricarica rapida si può ricaricare la batteria dal 10% all'80% in quaranta minuti. La trazione elettrica non comporta alcun ridimensionamento del vano di carico e del carico utile, né nella disponibilità degli equipaggiamenti rispetto ai modelli convenzionali.
Oltre ai sistemi Abs ed Esp, i nuovi Citan hanno di serie il sistema di ausilio alla partenza in salita, il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, il sistema di segnalazione dell'affaticamento Attention Assist e il sistema di chiamata d’emergenza. Come il suo fratello maggiore, lo Sprinter, e le autovetture Mercedes-Benz, il nuovo veicolo può avere su richiesta del sistema di Infotainment Mbux (Mercedes-Benz User Experience), caratterizzato da un software in grado di apprendere, schermi ad alta risoluzione e una grafica intuitiva. Per il nuovo Citan, lo Mbux è disponibile in diverse versioni. Tra i punti di forza vi sono il sistema di comando tramite touchscreen da 7" o tramite i pulsanti sul volante oppure tramite l'assistente vocale Hey Mercedes. Altri vantaggi sono l'integrazione per smartphone di Apple Car Play e di Android Auto, l'impianto vivavoce con connessione Bluetooth e la radio digitale (DAB e DAB+). Non mancano di serie i numerosi servizi digitali Mercedes me connect con cui si può restare connessi al veicolo in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
Massimiliano Barberis
Scheda tecnica
Passo 2716 mm
Lunghezza 4498 mm
Altezza 1832 mm
Larghezza 1859 mm
Massa totale a terra .960-2235-2169-2250 Kg
Carico utile 318-782-708 Kg
Diametro di volta 11,75 m