La sperimentazione del camion pesante elettrico alimentato con idrogeno Mercedes-Benz GenH2 Truck, che finora avviene in circuiti chiusi, compie un passo in avanti con l’approvazione della sua circolazione sulle strade pubbliche da parte delle Autorità tedesche. Secondo quanto afferma il costruttore, i test in pista iniziato ad aprile 2021 “hanno già accumulato con successo migliaia di chilometri”. La prima strada pubblica su cui viaggerà l’Actros a idrogeno è la B462, vicino a Rastatt. Tra le prove ci saranno anche comparazioni tra l’eActros a batterie e quello a celle combustibile.
Mercedes-Benz prevede di consegnare ai clienti i primi esemplari del GenH2 Truck nel 2027, con l’obiettivo di fornire entro il 2029 in Europa, Giappone e Nord America solo veicoli nuovi che siano a zero emissioni durante il viaggio (tank-to-wheel). Con la versione a celle combustibile l’eActros dovrebbe raggiungere un’autonomia di mille chilometri con un pieno d’idrogeno, valore adatto per i trasporti sulle lunghe distanze, mentre per quelli brevi e medi resterà la versione con batterie.