Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Filt Cgil chiede interventi urgenti sulla Versalis di Ragusa

    Filt Cgil chiede interventi urgenti sulla Versalis di Ragusa

    Sulla chiusura dell’impianto chimico Versalis di Ragusa, che coinvolgerà anche l’autotrasporto locale, è intervenuta pure la Filt Cgil, chiedendo un intervento per salvaguardare l’occupazione degli autisti di veicoli industriali e le imprese fornitrici di servizi di trasporto.

    Nei Paesi Bassi le future tariffe penalizzano le ferrovie merci

    Con una mano viene offerto uno sconto, con l’altra si richiede un aumento delle tariffe. Questo apparente paradosso è quanto mettono in luce le imprese ferroviarie merci che operano nei Paesi Bassi. Al centro dell’attenzione è la bozza del nuovo Network Statement valido per il 2023, uno strumento analogo al Prospetto informativo della rete redatto annualmente in Italia da Rfi. Il documento olandese è messo a punto da ProRail, la società gestore dell’infrastruttura nei Paesi Bassi.

    Le novità introdotte dal prospetto e in vigore dal 2023 in teoria sarebbero positive per le imprese ferroviarie in quanto è prevista una riduzione generalizzata delle tariffe che danno diritto all’accesso della rete. Il costo di accesso minimo, indicato con la sigla VMT, viene ridotto di oltre il 50%. Ma questo vantaggio, all’apparenza valido per tutti, non premia, anzi penalizza le imprese ferroviarie di trasporto merci, perché contestualmente alla ridefinizione degli oneri di accesso vengono aumentate in modo rilevante le tariffe della manovra e in particolare quelle richieste nello scalo di Kijfhoek, il maggiore terminal di smistamento ferroviario olandese, al centro dei corridoi merci verso il sud e verso la Germania attraverso la linea merci specializzata Betuweroute.

    Le imprese stimano un possibile aumento dei costi fino a 17 milioni di euro. Per cercare di equilibrare e compensare in parte questi maggiori oneri, il segretariato per le Infrastrutture ha proposto di introdurre un regime temporaneo di sovvenzioni, ma il punto è che queste non sarebbero garantite a fondo perduto dallo Stato, ma ricadrebbero su tutte le imprese ferroviarie nel loro complesso, anche quelle che in teoria non dovrebbero essere coinvolte.

    Il regime transitorio avrebbe la durata di tre anni con un bonus maggiore il primo anno per poi calare gradualmente negli anni successivi. Questa ipotesi, come si può facilmente comprendere, non viene valutata positivamente da quelle imprese che svolgono solo servizio passeggeri e si troverebbero così costrette a sovvenzionare indirettamente i costi del servizio ferroviario. Ma anche le imprese del trasporto merci segnalano i limiti di questa scelta: secondo l’organizzazione di settore RailGood, se le sovvenzioni sono pagate direttamente dalle aziende, crescono gli oneri e viene meno la competitività della ferrovia rispetto al trasporto su strada. Il gestore della rete ProRail però giustifica le proposte tariffarie avanzate per il 2023 come le più corrette: da una parte si riducono gli oneri di accesso alla rete, dall’altra si fanno emergere costi effettivi come quelli della manovra che dovrebbero stimolare gli operatori a utilizzare in modo più efficiente le strutture. Il dibattito è ancora aperto.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow