Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    Incentivi alla svizzera per i treni merci per la Francia

    Per rilanciare il trasporto ferroviario merci tra Italia e Francia sceso ai minimi storici, la ricetta già esiste, ha dimostrato di poter funzionare e basterebbe copiarla da chi l’ha messa in atto con successo, vale a dire la Svizzera. Questo suggerimento, all’apparenza semplice ma evidentemente non così scontato è contenuto in un documento propositivo sulla logistica, articolato in più punti, messo a punto da Confindustria Piemonte con la collaborazione di Unioncamere Piemonte.

    La realtà attuale è quella di una ferrovia tra Italia e Francia che ha perso progressivamente competitività rispetto al tutto strada per i limiti tecnici delle linee di confine, sia quella di valico del Frejus sia quella lungo la riviera ligure e quindi Ventimiglia. In particolare, la linea da Torino a Modane è ormai fuori mercato per la ridotta massa trainabile, per la sagoma limitata e per i vincoli sulla lunghezza dei treni.

    Secondo Confindustria Piemonte bisognerebbe adottare una misura di incentivi provvisori che accompagnino il trasporto ferroviario da adesso fino all’apertura del tunnel di base del Moncenisio, tappa principale della nuova linea tra Torino e Lione. La “misura compensatoria temporanea” si ispira al provvedimento adottato da anni dall’Ufficio Federale dei Trasporti (Uft) della Svizzera. La ricetta elvetica è semplice quanto efficace: prevedere incentivi per il trasporto su ferro di importo progressivamente ridotto in relazione diretta con la crescita degli investimenti sull’infrastruttura ferroviaria in quanto questi ultimi hanno una ricaduta positiva sulla competitività del trasporto su rotaia.

    L’iniziativa proposta dal mondo imprenditoriale piemontese dovrebbe essere supportata alla pari dai Governi italiano e francese in quanto il corridoio Torino-Chambery presenta quasi la stessa percorrenza nei due Paesi ed è analogo come lunghezza e caratteristiche a quello attraverso la Svizzera sostenuto dall’Uft. L’incentivo dovrebbe riguardare tutte le modalità di trasporto ferroviario, quindi non solo l’attuale Autostrada Ferroviaria Alpina (Afa), tra l’altro l’unica che ha registrato tassi di crescita.

    Restano però da verificare eventuali vincoli comunitari e la compatibilità con l’attuale Ferrobonus. Il provvedimento potrebbe essere attuato sperimentalmente per una durata di due anni in modo da valutare i risultati effettivi. Il documento di Confindustria Piemonte suggerisce anche delle ipotesi per il regolamento di attuazione. L’importo delle sovvenzioni potrebbe essere stabilito annualmente sulla base del volume di traffico previsto, della competitività della ferrovia e dell’evoluzione dei prezzi dei trasporti in generale. Il bonus dovrebbe considerare origine/destinazione del treno ed essere concesso solo per i trasporti effettuati (lettera di vettura) e non genericamente prenotati.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow