L’impennata del commercio elettronico sta spingendo anche le piccole e medie imprese ad avviare quest’attività e per farlo devono potenziare la loro logistica, per raggiungere velocemente il cliente finale. Ciò richiede efficienza e flessibilità, per gestire le fluttuazioni della domanda, elementi che si possono raggiungere tramite un’elevata automazione. E proprio per soddisfare questa domanda, Dsv ha avviato il programma Fulfilment Factory, che prevede piattaforme logistiche automatizzate che operano a livello regionale.
Ronald Poort, vicepresidente esecutivo di Dsv spiega che grazie a questo programma “le aziende non hanno bisogno di essere una multinazionale per ottenere un magazzino automatizzato, competitivo ed efficiente. Sappiamo che c'è una lacuna significativa nel mercato delle soluzioni di magazzinaggio automatizzato per le aziende senza enormi volumi perché, di solito, queste soluzioni, come AutoStore, sono accessibili solo come soluzione monoutente per le aziende con una certa scala".
Il Fulfilment Factoryprevede un notevole investimento per venti impianti, automatici e connessi tra loro, situati in diversi continenti. “Credo che una struttura automatizzata multi-utente su larga scala combinata con le capacità logistiche di un 3PL sia un'offerta rara - se non unica - sul mercato", aggiunge Poort. Queste piattaforme faranno parte d’impianti più grandi di Dsv e si baseranno sulla tecnologia AutoStore di Element Logic, che usa postazioni di lavoro automatizzate da merce a persona in formato plug & play.
Le venti strutture Fulfilment Factory sorgeranno vicino agli hub logistici regionali. Il committente potrà avere scorte collocate in più piattaforme di diverse regioni o continenti e avere una panoramica delle scorte totali in tempo reale. Il sistema di Dsv sceglierà automaticamente il magazzino più vicino al luogo di consegna, rendendo più veloce il prelievo, l’imballaggio e la distribuzione finale.
Dsv ha già attivato quattro piattaforme Fulfilment Factory in Danimarca, Norvegia, Finlandia e Paesi Bassi e ne sta realizzando altre sei in Gran Bretagna, Germania, Spagna, Canada Danimarca e Svezia. Nei prossimi anni realizzerà impianti in Nord America e Asia Pacifico. .