Il 13 dicembre 2021 sono terminati, a soli trentadue giorni dall’avvio, i lavori di scavo del microtunnel che attraversa il canale di accesso al porto di Livorno. Tra due mesi, quando completato, sarà consegnato all'Eni, che lo userà per installare all’interno la pipeline che collega la raffineria di Stagno e la Darsena Petroli, che ora è adagiata sul fondo del canale che collega il mare aperto con il terminal container Darsena Toscana. La rimozione delle condotte dal fondo renderà più veloce il transito di portacontainer più grandi, aumentando così la produttività del terminal.
Intanto il raggruppamento temporaneo d’imprese formato da Società Italiana Dragaggi Spa, Fincantieri Infrastructure, Sales Spa e Fincosit ha presentato l’offerta per realizzare le opere a mare e i dragaggi necessari alla costruzione del nuovo terminal container Darsena Europa. È l’unica offerta arrivata sul tavolo dell’Autorità portuale entro i termini previsti. I lavori prevedono la costruzione di una diga foranea lunga 4,6 chilometri e dighe interne per 2,3 chilometri. Ora l’Autorità deve nominare la commissione di gara.