Dopo i contrasti, anche duri, tra spedizionieri e compagnie marittime sull’aumento dei noli e la riduzione della qualità del trasporto marittimo di container, le parti stanno cercando un percorso comune per affrontare la crisi. Il primo passo è avvenuto durante l’incontro del 13 dicembre 2021 tra le associazioni degli spedizionieri European Shippers Council, dei vettori World Shipping Council e degli armatori European Community Shipowners' Associations che, secondo i protagonisti, dovrebbe essere “il primo di una serie programmata di incontri tra i caricatori e i vettori, in uno sforzo congiunto per trovare soluzioni attraverso il dialogo e migliorare la comprensione reciproca delle sfide che ogni parte affronta”.
In una nota, le tre sigle spiegano che gli effetti della crisi scatenata dalla pandemia di Covid-19 sono molteplici e complessi: oscillazioni della domanda e dell'offerta, modelli di consumo interrotti, approvvigionamento alternativo dei prodotti, blocchi locali, infrastrutture congestionate e carenza di manodopera. Ciò ha causato problemi nell’affidabilità dei servizi, nei modelli di business e nelle catene di approvvigionamento just-in-time. “Questa iniziativa Esc-Ecsa-Wsc mira a una migliore cooperazione tra i partner della catena di approvvigionamento e a un funzionamento più sano delle catene di approvvigionamento”, scrivono le sigle.
Sul primo incontro, le associazioni affermano che “il dialogo è iniziato con una discussione franca e positiva sulle cause e gli effetti delle recenti interruzioni della catena di approvvigionamento. La discussione si è poi trasformata in una condivisione di esperienze riguardanti le azioni e le misure che hanno alleviato i blocchi operativi e quelle che potrebbero fare la differenza se si potessero affrontare questioni specifiche”.
Nelle prossime riunioni le parti affronteranno la cooperazione per migliorare la comunicazione tra le parti della catena di approvvigionamento e il raggiungimento di una migliore visibilità e previsione della catena di approvvigionamento a breve e lungo termine. Verrà anche avviato un dialogo a più lungo termine per quanto riguarda la decarbonizzazione e la digitalizzazione.