L’orario invernale della società intermodale tedesca Kombiverkehr mostra un aumento dell’offerta in Europa, che interessa anche l’Italia e in particolare il polo logistico di Mortara. Da qua è partito il 15 dicembre 2021 il primo treno diretto a Venlo, nei Paesi Bassi, tramite la direttrice del Lötschberg, che può trasportare semirimorchi con profilo P400 (quattro metri d’altezza). Questo servizio ha frequenza di tre viaggi la settimana, con partenze lunedì, mercoledì e venerdì. Kombiverkehr aumenta la frequenza dei treni intermodali per il porto di Rotterdam a cinque viaggi settimanali (da lunedì a venerdì) che transitano dal Gottardo e quella per il porto belga di Ghent, che dal 7 febbraio 2022 avranno un’ottava partenza settimanale.
"Stiamo rispondendo al continuo aumento della domanda sui nostri servizi dall'Italia verso i paesi del Benelux via Svizzera con una gamma più ampia di opzioni di trasporto sul corridoio transalpino", spiega Alexander Ochs, amministratore delegato di Kombiverkehr. "Dopo la Brexit, i collegamenti in traghetto da Gand rendono questa gamma di prodotti multimodali particolarmente attraente per gli spedizionieri che trasportano da e per il Regno Unito".
Kombiverkehr aumenta anche i collegamenti che fanno capo al suo MegaHub di Hannover-Lehrte, operativo da aprile 2021. I nuovi treni lo collegano con Rotterdam Europoort e Lovosice (Repubblica Ceca). Anche in questo caso è interessata l’Italia, perché Rotterdam e Lovosice sono ora collegati all’Interporto di Verona con tempo di resa A-C. In entrambi i casi la frequenza è di quattro viaggi la settimana.
Il MegaHub di di Hannover-Lehrte è finanziato dal ministero tedesco dei Trasporti e delle Infrastrutture digitali come parte di un programma federale per lo sviluppo del trasporto merci su rotaia. I collegamenti sono programmati in modo che i treni arrivino tra le 8 di sera e le 6 del mattino e restino fermi per breve tempo, permettendo il trasferimento delle unità di trasporto in modo rapido. Ciò gli permette di diventare il perno delle relazioni europee offerte da Kombiverkehr.