Dopo gli annunci e i video dei prototipi, Nikola ha consegnato a una società di autotrasporto i primi tre esemplari del suo trattore elettrico Nikola Tre, che in questa fase è alimentato con batterie (in attesa della futura versione a idrogeno per lunghe distanze). Li ha ricevuti la società statunitense di autotrasporto Total Transportation Services, che li usa per il trasporto di container da e per il bacino portuale di Los Angeles e Long Beach. La scelta non è casuale, perché la California è lo Stato degli Usa che più sta spingendo nella transizione ecologica e nell’uso di veicoli industriali elettrici e i suoi porti sono la porta dei container provenienti dall’Asia, quindi hanno un intenso traffico di veicoli pesanti.
Alla consegna avvenuta il 17 dicembre 2021 hanno partecipato diverse personalità della politica californiana. La Total Transportation Services ha annunciato un programma di acquisto di cento camion elettrici, di cui trenta entreranno in servizio nel 2022 e settanta nel 2023, questi ultimi con celle a combustibile alimentate con idrogeno. Il Nikola Tre ora consegnato ha un’autonomia di 563 chilometri, mentre gli esemplari a idrogeno raggiungeranno gli 800 chilometri e potranno servire un’area più ampia, fino all’intero Nord America. Nel 2022 i Nikola Tre a batterie in versione europea dovrebbero iniziare a lavorare anche al porto di Amburgo.