Ups potenzia la flotta di aerei cargo dall'utilizzo flessibile - adatti cioè sia ai viaggi intercontinentali sia al trasporto regionale – ordinando a Boeing diciannove B767 Freighter, che saranno consegnati tra il 2023 e il 2025. “Questo è il modello più versatile che usiamo”, spiega il presidente di UPS U.S. Operations, Nando Cesarone. “Questo ordine si allinea con la strategia e le previsioni di spesa in conto capitale condivise durante il nostro Investor and Analyst Day del giugno 2021. Supporta anche i nostri sforzi di sostenibilità rendendo la nostra flotta più efficiente e migliorando l'affidabilità".
Basato sul jet passeggeri 767-300ER (Extended Range), il 767 Freighter trasporta fino a 52,4 tonnellate di carico utile con raggio intercontinentale, fungendo da piattaforma flessibile per i mercati a lungo raggio, regionali e feeder. Durante il 2021, Boeing ha ricevuto ottanta ordini per aerei cargo widebody nuovi e altrettanti per Converted Freighter. La società statunitense prevede una crescita annuale del 4% della domanda di trasporto aereo delle merci, in termini di tonnellate per chilometri, per i i prossimi vent’anni. La flotta cargo globale dovrebbe aumentare del 70% entro il 2024.