Nelle ultime settimane del 2021 i noli del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa registrano un lieve raffreddamento e la rilevazione di Drewry diffusa il 23 dicembre mostra un lievissimo calo settimanale, dell’uno percento, tra Shanghai e Rotterdam (con un prezzo medio di 13.642 dollari per un 40 piedi) e una stabilità nella rotta tra Shanghai e Genova a 12.832 dollari. Ma questa rilevazione di fine dicembre mette in mostra la percentuale d’incremento annuale, che rappresenta quindi quella dell’intero 2021: tra Shanghai e Rotterdam c’è stato più che un raddoppio (+110%), mentre tra Shanghai e Genova il raddoppio è solo sfiorato (+93%).
Ben maggiori sono le percentuali sulla rotta tra Asia e Stati Uniti: quella tra Shanghai e Los Angeles è aumentata nell’anno del 148% (toccando 10.221 dollari per un 40 piedi) e nella direzione opposta l’incremento ha raggiunto il 153% (con 1309 dollari). I noli tra Shanghai e New York sono aumentati addirittura del 161%, raggiungendo i 13.094 dollari. L’impennata dei costi non riguarda solo l’Asia, ma anche il trasporto transatlantico: il nolo tra Rotterdam e New York è aumentato del 219% (6290 dollari), valore che cala all’83% nella direzione opposta (1187 dollari).