La catena di quarantene scatenata dalla diffusione della variante Omicron del coronavirus Sars-Cov-2 in Germania sta causando gravi problemi al sistema produttivo e logistico e l’associazione delle imprese di lavoro e logistica Bgl ha espresso preoccupazione per la tenuta della catena di approvvigionamento dell’industria e del commercio. Il portavoce dell’associazione, Dirk Engelhardt, ha dichiarato al giornale RedaktionsNetzwerk Deutschland che bisogna attivare un patto sul trasporto col Governo federale, tenendo conto che già il Paese soffre della carenza tra 60mila e 80mila autisti di veicoli industriali.
In particolare, serve un piano d’emergenza. “Per esempio, se un’ondata di contagi colpisce gli autisti che lavorano per una catena di supermercati bisogna reperire rapidamente sostituti in altre imprese di autotrasporto per garantire l’approvvigionamento dei punti vendita”, ha detto Engelhardt, aggiungendo che questa soluzione andrebbe applicata a tutti i comparti.
La Bgl chiede anche una maggiore flessibilità nei divieti di guida e di riposo degli autisti e nell’applicazione dei divieti di circolazione festivi dei veicoli industriali nel caso in cui i contagi aumentino nell’autotrasporto. L’associazione chiede anche punti mobili per svolgere tamponi ai camionisti e si sta impegnando direttamente in tal senso. È importante anche aumentare le vaccinazioni agli autisti.