Dhl ha ceduto StreetScooter Engineering GmbH, la società che detiene i brevetti e le competenze produttive dell’omonimo furgone elettrico, al consorzio lussemburghese Odin Automotive. Lo annuncia la stessa società tedesca in una nota diffusa il 4 gennaio 2022, precisando che la cessione riguarda i brevetti relativi ai modelli D17 e D20 e le filiali StreetScooter in Svizzera e Giappone. La Dhl non esce completamente da StreetScooter, perché diventerà azionista di minoranza (con il dieci percento) di Odin Automotive, che continuerà a produrre i due modelli elettrici.
Nella nota, Dhl precisa che “StreetScooter GmbH, compresi i suoi attuali 300 dipendenti, continuerà ad agire come fornitore di parti del veicolo e batterie per l'espansione della flotta pianificata dal Gruppo fino a 21.500 StreetScooter. In seguito, StreetScooter GmbH si concentrerà esclusivamente sull'assistenza e la manutenzione della flotta esistente”. Gli StreetScooter sono prodotti in uno stabilimento tedesco, che ha una capacità di 30mila unità l’anno.
Odin Automotive è stata fondata a settembre 2020 e il suo Ceo (e anche socio di maggioranza) è Stefan Krause, ex dirigente della Bmw e fondatore delle due società di veicoli elettrici Faraday Future e Canoo. La società è sostenuta da alcuni fondi d’investimento globale. Il comunicato di Dhl riporta solo il nome del Fondo britannico Sparta Capital Management e cita anche un costruttore cinese, di cui però non precisa il nome. Con questa acquisizione Odin Automotive diventa uno dei principali produttori europei di veicoli commerciali elettrici.
La notizia non sorprende, perché da da tempo Dhl voleva disfarsi di StreetScooter, cercando un compratore. A ottobre 2021, il quotidiano tedesco Die Welt aveva anticipato l’interesse di Odin Automotive, senza ricevere una smentita dalla società tedesca. Dhl acquisì la startup StreetScooter nel 2014 con l’intenzione di produrre in proprio i furgoni elettrici, una soluzione che però le ha portato perdite economiche perché non è riuscita a venderli anche all’esterno del Gruppo.