Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • La Finanza sequestra autotrasporto di benzina di contrabbando

    La Finanza sequestra autotrasporto di benzina di contrabbando

    La Guardia di Finanza di Udine ha scoperto un trasporto stradale di benzina di contrabbando, arrestando due autisti polacchi alla guida di due autocisterne provenienti dalla Slovacchia. Il carburante era registrato come componente per la produzione di vernici.

    Mims vuole accelerare gli investimenti sulla ferrovia

    Semplificare le procedure, velocizzare gli investimenti e sfruttare la corsia di sorpasso rappresentata dal Pnrr (e dalla sua dotazione finanziaria) per preparare il terreno del futuro Contratto di programma 2022-2026 di Rfi, il gestore della rete ferroviaria italiana. È questo, in sintesi, il significato del Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci (Dsmf) messo a punto dal Mims (ex Trasporti) e trasmesso al parlamento il 30 dicembre 2021. Le commissioni parlamentari hanno trenta giorni di tempo per esprimere un parere, operazione tutt’altro che semplice non solo per la mole degli approfondimenti richiesti (il Dsmf è composto da 118 pagine fitte di numeri e considerazioni), ma anche per la spinta di interessi locali che sicuramente sono destinati a emergere.

    Il Documento è un’analisi a 360 gradi di tutte le iniziative da avviare concretamente per portare la modalità ferroviaria a rispettare gli impegni ambiziosi previsti a livello comunitario. Di carne al fuoco ce n’è parecchia, ma anche qualche omissione. Prima di tutto sono confermati e incrementati gli investimenti sugli assi fondamentali con le nuove linee in costruzione o programmate e il potenziamento di numerose relazioni, l’adeguamento tecnologico come il sistema di segnalamento a standard europeo Ertms-Etcs da estendere in via accelerata su tutta la rete nazionale.

    Per quanto riguarda in modo particolare il trasporto ferroviario merci sono individuati quattro strumenti già in atto ma da potenziare. Il primo è l’aggiornamento infrastrutturale della rete e delle connessioni dell’ultimo miglio che riguardano anche i porti. In questo modo si vuole arrivare a garantire in modo diffuso lo standard per i treni merci dal punto di vista della sagoma senza limiti per i trasporti intermodali, della massa trainabile e della lunghezza dei convogli. Il secondo è il rafforzamento dei corridoi merci per migliorare la competitività del trasporto internazionale con soluzioni armonizzate a livello europeo. Il terzo strumento è la semplificazione di norme e procedure che riguardano la manovra (gestore unico di manovra), la digitalizzazione dei documenti, la creazione di “corridoi veloci” ferroviari e intermodali. E per ultimo, va rafforzato il sistema degli incentivi per sostenere direttamente le imprese ferroviarie, la domanda, la formazione professionale e l’adeguamento del parco circolante, compreso il sostegno agli operatori per l’acquisto di casse mobili e semirimorchi intermodali.

    Per quanto riguarda i transiti transfrontalieri si prende atto dell’impegno dell’Europa per potenziare e velocizzare i progetti sui corridoi Ten-T (allargati in Italia all’intera dorsale adriatica). Rfi ha identificato poco meno di 500 interventi sui quattro corridoi che interessano il territorio italiano, per una stima di investimenti infrastrutturali di poco superiori ai 150 miliardi di euro (per buona parte da stanziare) con orizzonte il 2030. Tra i principali progetti ci sono il tunnel del Brennero con le linee di accesso e la nuova Torino-Lione con il tunnel del Moncenisio.

    Ma anche questa volta, al di là di pur validi impegni di potenziamento e aggiornamento delle linee esistenti, grande assente è la pianificazione di nuove infrastrutture ad alta capacità di connessione con le ferrovie transalpine in Svizzera, vale a dire nuove linee merci con il Gottardo, con il corridoio di Luino, con il Sempione. La Svizzera su questi itinerari ha investito oltre 20 miliardi di euro e non ha mai nascosto in diverse occasioni (ultima il convegno Un Mare di Svizzera nel novembre 2021 a Lugano) il suo rammarico per i ritardi sia da parte dell’Italia sia della Germania.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow