La tedesca Röhlig Logistics e la statunitense Penske Logistics hanno annunciato il 10 gennaio 2022 la nascita di una joint-venture per fornire servizi di logistica in conto terzi, che si chiama Rohlig Penske Logistics GmbH e che all’inizio opererà in Germania e nei Paesi Bassi, con l’obiettivo di espandersi in altri Paesi dell’Europa occidentale. La nuova realtà gestirà 55mila metri quadrati di magazzini, operando nello stoccaggio, nel trasporto e nella logistica per l’e-commerce.
Röhlig Logistics ha la quota maggiore di Röhlig Penske Logistics GmbH, pari all’80%, mentre il restante 20% è nelle mani di Penske Logistics. Le due società non hanno comunicato il valore dell’accordo, che è stato chiuso il 31 dicembre 2021. Hanno però precisato che gli oltre ottanta dipendenti di Penske Logistics Europe rimarranno dipendenti della società (che ha sede nei Paesi Bassi), che in futuro sarà interamente di proprietà di Röhlig Penske Logistics GmbH.
Prima di giungere a questo accordo, Röhlig Logistics e Penske Logistics hanno collaborato per anni nella logistica europea, servendo clienti condivisi nelle attività automobilistica, alimentare e manifatturiera. "Questa nuova impresa fornisce ai nostri clienti condivisi un salto di qualità e di livelli di servizio e fornisce ad entrambe le aziende ulteriori opportunità di crescita in Europa", spiega Bill Scroggie, senior vice president, International Operations di Penske Logistics.