Il network europeo della Polizia stradale Roadpol ha comunicato la data della prima campagna del 2022 di controlli Truck & Bus, dedicata ai veicoli industriali e agli autobus, che ogni anno viene replicata quattro volte: si svolgerà da lunedì 7 a domenica 13 febbraio sulle strade di quasi tutta l'Europa, compresa l’Italia. I controlli si focalizzeranno sulle condizioni tecniche dei veicoli, sui pesi e dimensioni dei carichi e sul loro fissaggio, sulle autorizzazioni al trasporto, sulla regolarità dei conducenti, sui tempi di guida e sulle manomissioni dei cronotachigrafi. Le altre campagne Truck & Bus sono previste a giugno, luglio e ottobre.
Nella campagna precedente, avvenuta a novembre 2021, le pattuglie europee della Polizia hanno fermato 197.274 camion, rilevando 69.453 infrazioni e in 1159 casi è stata impedita la continuazione del viaggio fino al ripristino delle condizioni del veicolo o del carico. Questi numeri mostrano un tasso di violazione elevato, di oltre un terzo (35,21%). "Questa alta percentuale per i veicoli industriali può essere spiegata dalla crisi mondiale della catena di approvvigionamento e dall'alta domanda globale di servizi di trasporto e di autisti di camion”, spiega il segretario del gruppo di lavoro operativo Roadpol, Henk Jansen. “Le aziende di trasporto cercano di utilizzare i loro veicoli il più possibile. Purtroppo, la sicurezza stradale sembra essere subordinata alla domanda del mercato e agli interessi commerciali”.
La maggior parte delle infrazioni contestate lo scorso novembre riguarda la velocità, problemi tecnici e le cinture di sicurezza. 13.045 camionisti hanno violato le norme sui tempi di guida e di riposo, il valore più alto rilevato finora. Inoltre, in 6170 casi gli agenti hanno rilevato una gestione scorretta del cronotachigrafo e in 656 casi lo strumento è risultato manipolato. 188 autisti fermati stavano guidando sotto l’influenza dell’alcol e 41 sotto quella di sostanze stupefacenti.
In ambito organizzativo, segnaliamo l’ingresso della vice-questore della Polizia italiana Federica Deledda, responsabile della Polstrada di Cremona, nel Comitato esecutivo di Roadpol, che sostituisce un altro italiano, Paolo Cestra. Insieme a lei è entrato nel Comitato Damyan Vladinov. Federica Deledda è ritenuta una dei maggiori esperti di autotrasporto nell’ambito della Polizia italiana. Vi riproponiamo questo estratto di un episodio del videocast K44, dove Deledda spiega come si scoprono gli emulatori di AdBlue.