Stavano trasportando agrumi dalla Sicilia a Milano i due camionisti morti la notte tra il 15 e il 16 gennaio 2022 sull’autostrada A2 tra gli svincoli di Altilia Grimaldi e Rogliano, nei pressi di Cosenza. I due uomini, originari di Vittoria (Andrea Palacino di 47 anni e Salvatore Barca di 59 anni), viaggiavano insieme per ridurre i tempi di viaggio per rispettare quelli di guida. Per cause su cui stanno ancora indagando gli inquirenti, l’autoarticolato è uscito di strada, ha sfondato il guard-rail ed è precipitato per sessanta metri, prendendo poi fuoco. I due autisti sono stati sbalzati dalla cabina, morendo sul colpo prima dell’incendio. L’incidente non ha coinvolto altri veicoli.
Sempre sul tratto cosentino dell’A2, lungo lo svincolo di Morano in direzione sud, il 15 gennaio si è ribaltato un altro articolato carico di alimentari appartenente a una società di autotrasporto di Vibo Valentia, causando la morte dell’autista di nazionalità ucraina. Anche in questo caso, l’incidente è avvenuto per una perdita di controllo dell’automezzo e non ha coinvolto altri veicoli.
Poche ore prima, la mattina del 14 gennaio, un altro camionista è morto precipitando con suo veicolo in un burrone mentre viaggiava sulla Statale 693 tra Carpino e Cagnano Varano, in provincia di Foggia. In questo caso, il camion è uscito di strada ed è precipitato per quindici metri, causando la morte immediata del conducente.