Allianz Real Estate, che gestisce patrimoni immobiliari per diverse società del Gruppo tedesco Allianz, e lo sviluppatore immobiliare Vgp consolidano la loro collaborazione nella logistica con una nuova joint venture paritaria che avrà lo scopo di sviluppare progetti immobiliari in Germania, Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia. Questo è il quarto accordo di questo tipo tra le due società dal 2016 e ha l’obiettivo è far crescere la nuova realtà fino a un valore lordo di 2,8 miliardi di euro in cinque anni, acquisendo esclusivamente asset di prima qualità realizzati da Vgp.
Nei Paesi interessati, Vgp ha già una pipeline di oltre novanta asset in venticinque località con una superficie affittabile prevista di oltre 2,5 milioni di mq. La società precisa che “l’'intero portafoglio di terreni edificabili è già stato garantito e un certo numero di asset consegnato”. Per la joint-venture Vgp svolgerà la funzione di Manager, Asset manager e Property manager. Ogni nuova piattaforma dovrà conseguire certificazioni sostenibili Breeam o Dgnb.
”Questa nuova joint venture darà a Vgp maggiori opportunità di rifinanziamento, continuando a espandere gli asset e i progetti di sviluppo del Gruppo in pipeline”, spiega l'amministratore delegato, Jan Van Geet. “Avendo un partner che condivide il nostro impegno verso modelli di costruzione e investimento sostenibili e responsabili, siamo molto soddisfatti di essere riusciti a concordare un quadro Esg per questa nuova joint venture che cresce ed è allineata con i nostri impegni a lungo termine. Con un portfolio di magazzini in costruzione di primo livello e certificati e un invidiabile portafoglio di terreni edificabili, la nuova joint venture beneficia della nostra significativa pipeline di prima categoria in questi quattro mercati”.
Nel giugno 2020, Vgp e Allianz Real Estate hanno annunciato il successo dell’ottava e ultima chiusura della loro prima joint in partecipazione al 50%: Vgp European Logistics. La transazione comprendeva quattro edifici logistici, compresi due in un nuovo Vgp Park e altri due appena completati che sono stati sviluppati in parchi precedentemente trasferiti alla joint venture. A seguito dell’operazione, questa joint venture ha raggiunto il suo obiettivo di investimento ampliato che risulta completamente investito.
La logistica rappresenta il tredici percento degli Asset under management globali di Allianz Real Estate, con un valore di 10,3 miliardi di euro. La maggiore allocazione è in Europa per 4,9 miliardi di euro a fine settembre. Il 2021 ha portato alcune delle transazioni più significative della società, tra cui il più grande asset logistico singolo in termini di valore negli Stati Uniti fino ad oggi. Il solo Fondo Logistico Italiano rappresenta più di 400 milioni di euro con sedici immobili.