Come sono arrivati due asini in una galleria della Statale 36 all’alba del 17 gennaio 2022? Non lo sappiamo, ma sappiamo che avrebbero potuto causare un grave incidente stradale, perché erano poco visibili essendo dietro a una semicurva. E l’incidente avrebbe potuto trasformarsi in catastrofe quando arrivò sulla loro corsia un’autocisterna carica con 12mila litri di gasolio. Questo lo sappiamo perché gli asini erano al centro delle riprese di una delle telecamere della galleria, situata all’altezza di Bellano, in provincia di Lecco.
Le riprese durano pochi secondi e mostrano l’autocarro che entra nell’inquadratura, sterza bruscamente a sinistra per evitare gli animali, sbanda ed alla fine riesce a non investire gli asini e soprattutto a non ribaltarsi, con conseguenze che avrebbero potuto essere fatali. Al volante del camion c’era Alessandro Del Nero, un autista trentaduenne della società Tre Pievi Petroli di Dongo, che commercia prodotti petroliferi.
In un’intervista al giornale Lario News, Del Nero dichiara che anche lui si è chiesto che cosa ci facessero due asini nella galleria, ma ciò è avvenuto dopo averli evitati. Per averlo fatto si ritiene anche fortunato perché, provenendo da una salita, non stava viaggiando velocemente. “Non ho avuto tempo per avere paura, in quei momenti vale l’istinto”, afferma.
Egli aggiunge che “non mi considero bravissimo, solo vorrei rispondere a chi dice con troppa facilità che quello del camionista è un lavoro semplice, sempre seduto sul mezzo eccetera, che non sa cosa significhi in realtà. Il pericolo nel nostro mestiere è sempre presente, dico la verità e non voglio fare il santerellino che dopo dieci anni alla guida, da qualche tempo vado più piano di un tempo – compatibilmente con le varie situazioni – perché in casi come questo l’importante è portare a casa la pellaccia…”.