Le compagnie telefoniche Verizon e AT&T hanno deciso di rinviare di due settimane l’attivazione dei trasmettitori 5G vicino agli aeroporti statunitensi dopo che una dichiarazione della Federal Aviation Authority del 19 gennaio 2022 esprime dubbi sull’influsso che le emissioni della nuova tecnologia di telefonia cellulare potrebbe avere su alcune apparecchiature di aerei. Dopo tale dichiarazione, alcune compagnie aeree hanno annunciato riduzione e addirittura annullamento di voli negli Stati Uniti.
Secondo la Federal Aviation Authority, le emissioni radio del 5G potrebbero interferire con alcuni tipi di altimetri radar usati dagli aerei nell’atterraggio, soprattutto in caso di maltempo. La nota riguarda solo gli scali statunitensi, perché pare che le antenne installate negli Usa abbiamo una potenza superiore e frequenze diverse (C-band) a quelle di altri Paesi. Inoltre, gli aeroporti statunitensi hanno margini di sicurezza diversi nell’avvicinamento alla pista e quindi i piloti si avvalgono maggiormente della strumentazione.
Tra le compagnie aree che hanno modificato i voli per questo motivo ci sono Emirates, British Airways, Japan Airlines, All Nippon, Cathay Pacific, Air India e Korean Airlines. Finora non si sono rilevati problemi concreti e le uniche interferenze riscontrate sugli altimetri sono state registrate nell’avvicinamento all’aeroporto di Tel Aviv a causa del sistema anti-missile Iron Drome.
La Iata ha accolto con favore la decisione di AT&T e Verizon di rinviare l’attivazione del 5G, aggiungendo però che “è una soluzione temporanea”. L’associazione dei vettori spiega che “è ancora necessario che tutte le parti interessate e i regolatori, sia dell'aviazione che delle telecomunicazioni, continuino a condividere le informazioni tecniche necessarie e a lavorare insieme per raggiungere un piano di implementazione di successo che garantisca che le tecnologie C-band 5G possano coesistere in sicurezza con l'industria dell'aviazione”.
La Iata esorta la Federal Communications Commission statunitense ad accogliere le raccomandazioni degli operatori e la Federal Aviation Administration a intensificare la collaborazione con la Fcc e “lavorare con l'industria e i costruttori di aeromobili per accelerare il miglioramento delle soluzioni sicure Alternative Means of Compliance (Amoc) per ridurre al minimo qualsiasi interruzione legata al 5G”.