Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    La Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato oltre settemila prodotti cosmetici contraffatti. L'azione, condotta dai Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego, ha portato alla denuncia di due camionisti di origine russa coinvolti nel trasporto di merce illegale.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Lo scartamento variabile è realtà anche per i carri merci

    C’è una tecnologia adottata ormai da tempo sui treni passeggeri, ma che finora è rimasta praticamente esclusa dal trasporto ferroviario merci. Si tratta dei carri a scartamento variabile. I treni passeggeri della famiglia Talgo, per esempio, già dalla fine degli anni Sessanta del secolo scorso attraversano la frontiera tra Francia e Spagna semplicemente transitando a bassa velocità su un’apposita piattaforma che modifica lo scartamento delle sale montate. Questo avviene perché lo standard dei binari spagnolo sulle linee tradizionali è storicamente diverso da quello adottato nella generalità dei paesi europei, 1668 mm invece di 1435 mm.

    Ragioni pratiche, economiche o di opportunità hanno sempre escluso l’utilizzo di questa tecnologia sui carri merci. Ma ora il crescente sviluppo del trasporto ferroviario, soprattutto intermodale, ha favorito quella che si preannuncia come una svolta. Adif, il gestore della rete ferroviaria spagnola, ha avviato un progetto per lo sviluppo di due impianti innovativi di cambio scartamento espressamente indicati per i carri merci insieme al materiale rotabile dedicato. Questa iniziativa rientra nel progetto Mercave finanziato al 64% dal Fondo europeo di sviluppo regionale. Un impianto pilota era già stato installato nel centro manutenzione di Adif a La Gineta a nord di Albacete: si vuole partire da questa esperienza per sviluppare un sistema più maturo e innovativo.

    Il contratto di progettazione, costruzione e montaggio operativo è stato stipulato con Tria Group, società spagnola specializzata nella tecnologia dei trasporti, già impegnata nel progetto precedente. Allora era stato prodotto un carrello a scartamento variabile sperimentale, testato con successo, e successivamente autorizzato all’esercizio dall’agenzia per la sicurezza ferroviaria, ma rimasto a livello di prototipo e quindi non diffuso su vasta scala. Il nuovo contratto prevede la produzione di 150 assili con ruote di varie misure. Partirà quindi quello che viene definito un test di convalida commerciale operativa fino alla conclusione del periodo di prova previsto a giugno 2023.

    Il gestore spagnolo della rete non si limita alla previsione di dotare i carri merci di sale variabili, ma grazie a finanziamenti pubblici intende proseguire gli studi di fattibilità tecnica per adottare lo scartamento variabile addirittura sulle locomotive merci, per evitare il cambio macchina nella prospettiva di una ferrovia veramente senza frontiere. Secondo Adif, la movimentazione dei treni merci al confine tra Francia e Spagna, laddove non esiste il doppio scartamento dei binari (che comunque si sta progressivamente estendendo), può richiedere fino a sei ore di manovra.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Cometto serve i lanci dell’Ariane 6

TECNICA

Cometto serve i lanci dell’Ariane 6
Nuovo cambio di Scania per motori V8

TECNICA

Nuovo cambio di Scania per motori V8
Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull

TECNICA

Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull
Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford

TECNICA

Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford
Arriva la settima generazione del Vw Transporter

TECNICA

Arriva la settima generazione del Vw Transporter
previous arrow
next arrow
Dsv investirebbe oltre un miliardo in DB Schenker dopo acquisizione

LOGISTICA

Dsv investirebbe oltre un miliardo in DB Schenker dopo acquisizione
Incendio in magazzino dell’interporto di Orbassano

LOGISTICA

Incendio in magazzino dell’interporto di Orbassano
Il sindacato tedesco Ver.di sostiene l’offerta di Cvc per DB Schenker

LOGISTICA

Il sindacato tedesco Ver.di sostiene l’offerta di Cvc per DB Schenker
Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente

LOGISTICA

Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente
Ceccarelli apre una logistica nell’interporto di Cervignano

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica nell’interporto di Cervignano
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese