Cma Cgm conquista la società francese Colis Privé, specializzata nelle consegne nell’ultimo miglio per il commercio elettronico, anche se non ne acquisisce l’intero capitale. Il 31 gennaio 2022 la compagnia marittima ha annunciato un accordo per rilevare da Hopps il 51% delle azioni, con l’opzione di aumentare in futuro la sua quota. Colis Privé è una società relativamente giovane (è nata nel 2012) e in un decennio è diventata uno dei protagonisti della logistica e-commerce in Francia.
La società consegna in tutta la Francia tramite una rete di 110 filiali dove lavorano circa 500 persone, che nel 2021 hanno consegnato oltre 70 milioni di pacchi. La società si è estesa in Belgio, Lussemburgo e Marocco, mentre ha annunciato una futura espansione nei Paesi Bassi. Con questa struttura serve oltre duecento società di commercio elettronico.
In una nota, Cma Cgm spiega che il Gruppo “intende accelerare lo sviluppo di Colis Privé, soprattutto a livello internazionale, facendo leva sulla sua presenza globale e sulla sua competenza tecnologica e logistica di prim'ordine. Di conseguenza, Colis Privé beneficerà dell'esperienza e della rete di Ceva Logistics per espandere sia la sua attività che il suo portafoglio clienti”.
Uno dei soci di Colis Privé è Amazon, che ha acquisito nel 2014 il 25% delle azioni, quota poi ridotta fino al 9,25%. Amazon è anche uno dei principali clienti della società francese. Nel 2021, Colis Privé annunciò un’offerta pubblica d’offerta, ma poi vi rinunciò e nel novembre iniziò colloqui per l’ingresso del fondo DEE Tech, poi sospesi. Nella logistica, Cma Cgm ha recentemente acquisito le attività Commerce & Lifecycle Services della statunitense Ingram Micro1, che opera sempre nell’ambito del commercio elettronico.