Le imprese che trasportano rifiuti beneficiano del rinvio della presentazione del nuovo modello unico di dichiarazione ambientale (Mud) relativo all’anno 2021 al 21 maggio 2022. Lo stabilisce il Decreto del Presidente del Consiglio del 17 dicembre 2021, pubblicato sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale numero 16 del 21 gennaio 2022. Per ora, il termine per gli anni successivi resta fissato al 30 aprile. Il nuovo Mud mantiene l’impostazione dei precedenti, con le sei comunicazioni su rifiuti; veicoli fuori uso; imballaggi; apparecchiature elettriche ed elettroniche; rifiuti urbani raccolti in convenzione; produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Podcast K44
Cronaca
Camionista muore schiacciato dalla cabina del suo veicolo
Il 24 febbraio un giovane camionista ha perso la vita in provincia di Verona mentre stava ribaltando la cabina del suo veicolo. S’indaga per scoprire se è un errore o un guasto.
Normativa
Chiarimenti dell’Interno sul fermo amministrativo del veicolo
Garante Privacy multa con 50mila azienda di autotrasporto per controllo Gps
Cronotachigrafo smart 2 non è obbligatorio per extraUE
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
Mare
Gnv potenzia la flotta ro-pax con quattro unità da 3.100 metri lineari
Grandi Navi veloci sta potenziando la flotta di navi ro-pax con quattro unità da 3.100 metri lineari, una della quali è già stata varata e le altre prenderanno il mare entro la fine del 2026.
Rinvio a maggio per il Mud 2021

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Cargo aereo in ripresa nella terza settimana di marzo 2025
Il trasporto aereo delle merci mondiale si stabilizza dopo il Capodanno cinese, con aumenti diffusi delle tariffe spot e contrattuali. Nella terza settimana di marzo 2025 crescono i flussi dall’Asia, mentre si normalizzano i volumi dal Medio Oriente.
Ferrovia
Riapre la galleria ferroviaria del Frejus
Il 31 marzo 2025 ha riaperto alla circolazione ferroviaria la galleria del Frejus, che è rimasta chiusa per diciannove mesi a causa di una frana in territorio francese. Primi treni passeggeri in viaggio, ripresa graduale per le merci.
Persone
Il Gruppo Menci perde Luciano Menci
Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.