Il 31 gennaio 2022 i familiari hanno dato la notizia della scomparsa di Paolo Gatta, noto esponente dell’autotrasporto romagnolo che che per un decennio è stato presidente della cooperativa di autotrasporto Grar di Ravenna. Dopo quarant’anni di attività come autotrasportatore, nel 2011, Gatta ricevette dal Presidente della Repubblica la Stella al Merito del Lavoro. Il presidente di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti, ha dichiarato che “i cooperatori romagnoli sono in lutto per la scomparsa di Paolo Gatta, figura di spicco del movimento cooperativo e protagonista per tanti anni nel mondo dell’autotrasporto, dove ricoprì cariche importanti. Cooperatore vero, profondamente legato ai valori e alla cultura della sua terra”.

Podcast K44
Cronaca
Camionista muore schiacciato dalla cabina del suo veicolo
Il 24 febbraio un giovane camionista ha perso la vita in provincia di Verona mentre stava ribaltando la cabina del suo veicolo. S’indaga per scoprire se è un errore o un guasto.
Normativa
Chiarimenti dell’Interno sul fermo amministrativo del veicolo
Garante Privacy multa con 50mila azienda di autotrasporto per controllo Gps
Cronotachigrafo smart 2 non è obbligatorio per extraUE
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
Mare
Prosegue alla fine di marzo 2025 la discesa dei noli container
Anche nell’ultima settimana di marzo 2025 i noli spot medi del trasporto marittimo di container proseguono la discesa, con un tasso superiore alla settimana precedente. Scendono tutte le rotte in uscita dalla Cina.
Autotrasporto
Trasportounito sospende il fermo dell’autotrasporto del 31 marzo
L’associazione degli autotrasportatori Trasportounito ha annunciato la sospensione con rinvio del fermo dell’autotrasporto programmato per il 31 marzo 2025 e ha indetto una manifestazione a Roma il 14 aprile. Chiede le dimissioni di Salvini.
L’autotrasporto romagnolo perde Paolo Gatta

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Tornano a salire volumi e tariffe del cargo aereo a metà marzo 2025
Le rilevazioni del WorldAcd Market Data mostrano segnali di ripresa nel mercato globale del trasporto aereo merci, spinti dal rimbalzo dell’Asia Pacifico e nonostante una flessione dal Medio Oriente e Asia Meridionale.
Ferrovia
Migliorano i conti di DB Cargo, ma restano in rosso
I primi risultati della compagnia ferroviaria tedesca DB Cargo mostrano nel 2024 un miglioramento rispetto all’anno precedente, ma il risultato operativo resta in perdita. Sono scesi i volumi del nove percento.
Persone
Il Gruppo Menci perde Luciano Menci
Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.