Il 24 gennaio 2022 è terminata la seconda fase dei lavori per aumentare il pescaggio delle navi che entrano attraverso l’Elba nel porto di Amburgo. In concreto, ciò significa che possono navigare le portacontainer con pescaggio fino a 13,50 metri, indipendentemente dalle condizioni della marea e in caso di marea favorevole sono permessi pescaggi fino a 15,40 metri. Grazie a questo adeguamento, l’Autorità portuale prevede che quest’anno aumenteranno le portacontainer nel porto tedesco, oppure che quelle che già vi potevano accedere prima ora potranno entrare con 1800 teu in più. Un altro vantaggio è una migliore programmazione dei transiti sull’Elba, aumentando la sicurezza della navigazione. Nel prossimo futuro, nella zona di Wedel si avrà un’area lunga otto chilometri che permetterà alle navi lunghe fino a 104 metri di superarsi.
A febbraio 2016 la portacontainer Cscl Indian Ocean da 19mila teu si arenò proprio nel tratto dell’Elba che porta dal mare al porto (nella foto) e ci sono voluti ben cinque giorni di lavoro per alleggerirla, svuotando i serbatoi, e per scavare 45mila metri cubi di fondale prima di riportare la nave in acque navigabili. In quella occasione nessun membro dell’equipaggio rimase ferito.